Brasile 2014

Muntari e Boa fanno paura! 4 reti del Ghana alla Corea in amichevole

Nel test pre-mondiale che ha visto in campo, a Miami, Ghana e Corea del Sud, grande prova degli Africani che strapazzano gli Asiatici per 4 – 0 con una tripletta di Jordan Ayew e quarta rete messa a segno da Asamoah Gyan. Problemi a non finire per l’allenatore sudcoreano

Jordan Ayew mattatore in Ghana-Corea
Jordan Ayew mattatore in Ghana-Corea

Netta affermazione, in uno degli ultimi test prima dell'inizio dei Mondiali, del Ghana, di fronte alla Corea del Sud, anch'essa qualificata alla rassegna brasiliana, ma in un altro raggruppamento.

Jordan Ayew non faceva parte dell'undici iniziale, sceso in campo per il Ghana al Sun Life Stadium, ma, dopo soli 6 minuti, è stato inserito al posto dell'infortunato Waris ed è risultato il migliore dei suoi. Passano, infatti, solo 5 minuti e l'attaccante ghanese segna il suo primo goal su assist del fratello, Andrè, portando avanti la sua squadra, nella quale erano presenti anche l'interista Muntari e l'ex milanista Boateng.

Il goal dell'attaccante del Sochaux provoca l’immediata reazione della formazione guidata da Hong Myung-Bo, che sfiora più volte il pareggio non trovandolo a causa di una rete annullata e di un palo colpito. Nel finale della prima frazione è ancora il Ghana ad andare in rete con una rete messo a segno al 44° da Asamoah Gyan, che qualcuno ricorderà in Italia con le maglie di Modena ed Udinese.

Nella ripresa, torna in cattedra Jordan Ayew che prima segna la doppietta dopo solo 7 minuti della ripresa, grazie anche al passaggio di Muntari, e poi chiude al meglio la sua prestazione all’89° minuto, quando anticipa tutta la difesa coreana mettendo in rete di destro il cross effettuato da Adomah, per la rete del definitivo 4-0.

L’ampia vittoria ha dato una forte carica agli Africani che al Mondiale fanno parte del gruppo G, nel quale troveranno Portogallo, USA e Germania, mentre dalla parte opposta ci sono molte nubi scure sulla testa di Hong Myung-Bo, che nel gruppo H è accoppiato ad Algeria, e alle ben più temibili Belgio e Russia.

La sua formazione, infatti, prima di questa sconfitta, aveva perso lo scorso 28 Maggio anche con l’altra formazione africana della Tunisia, compagine non qualificata per la fase finale in Brasile.

Commenti