Brasile 2014

Nè Neymar nè Messi, per la Fifa il migliore pre-ottavi è James Rodriguez

Fine dei gironi eliminatori e la Fifa incorona i migliori. Davanti a Messi e Neymar un talento di cui sentiremo parlare.

James Rodriguez esulta dopo una rete
James Rodriguez esulta dopo una rete

La prima fase del torneo in terra carioca è terminata e alla Fifa è tempo di bilanci per stabilire chi è stato, tra i tanti scesi in campo, il giocatore migliore in assoluto.

I parametri presi in considerazione dalla commissione tecnica del massimo organismo del calcio sono diversi: si va ad esempio dalla posizione ricoperta in campo, al numero di passaggi andati a buon fine, agli interventi riusciti. Ebbene, secondo la Fifa, l'atleta che meglio ha giocato in questa prima parte del torneo è il numero 10 della Colombia, nonché oggetto del desiderio di diversi club del Vecchio Continente: James Rodriguez. Il fantasista che ha totalizzato un punteggio totale di 9,79 su 10, ha battuto in volata Perisic e David Luiz. I 4 goal segnati fin qui non sono bastati a Neymar per piazzarsi davanti a tutti. L'asso brasiliano si è dovuto infatti accontentare dell'ottava piazza, ma può consolarsi pensando che Messi, il quale sta da solo trascinando l'Argentina, non figura neanche nei primi dieci di questa speciale classifica.

Tuttavia è indubbio che il calciatore, che milita nel Monaco ma che potrebbe presto emigrare verso altri lidi, è stato decisivo per la propria compagine. Infatti in tre partite ha messo a segno tre goal e ha fornito due assist che i propri compagni hanno tramutato in altrettanti goal. Inoltre ha mostrato grande qualità ma anche grandi capacità quando c'è da difendere, dimostrandosi un numero 10 moderno, capace sia di inventare che di aiutare i compagni in fase di copertura. Insomma, Rodriguez in questa graduatoria è davanti a nomi come Benzema, Robben e Neymar con pieno merito.

Non resta che mangiarsi le mani alla Juventus. Il club torinese, come ha confermato lo stesso agente del talento sudamericano, ne aveva già praticamente acquisito le prestazioni nell'Estate del 2010, prima che la vecchia dirigenza, capitanata da Secco, si tirasse indietro dubitando delle doti tecniche del trequartista ora al Monaco.

Qualità talmente indiscutibili che, solo 3 anni dopo, il Monaco di proprietà russa lo ha acquisito per una cifra vicino ai 45 milioni di euro (arrivo con Moutinho per una cifra complessiva vicino ai 70 milioni).

Commenti