Sport

Al Napoli l'amichevole di lusso con il Barca decide Dzemaili

Il gol decisivo di Dzemaili, aiutato da una papera di Bravo. Soddisfatto Rafa Benitez

Dzemaili, match-winner di Napoli-Barcellona
Dzemaili, match-winner di Napoli-Barcellona

L'amichevole di lusso di Ginevra tra il Napoli ed il Barcellona sorride alla squadra di Benitez che regge bene l'urto dei Catalani e poi, nel finale, riesce anche a guadagnarsi la vittoria grazie ad un gran tiro di Dzemaili dalla distanza che coglie impreparato il portiere del Barcellona, Bravo e si insacca alle sue spalle. La migliore notizia per Rafa Benitez, che non ha rischiato Higuain, è data però dalla prestazione del reparto difensivo, che ha dimostrato di poter reggere bene agli attacchi avversari. Buona anche la prova del portiere brasiliano Rafael.

Per Benitez era un test importante, il primo di una serie di tre, destinati a portare in ottima forma il Napoli per la partita del preliminare di Champions League che si disputerà il prossimo 19 o 20 di Agosto, contro l'avversario che uscirà dall'urna di Nyon durante il sorteggio previsto per domani. Nel reparto difensivo dei Partenopei ha brillato soprattutto il nuovo acquisto Koulibaly, che l'allenatore iberico ha tenuto in campo per tutta la durata della gara, uno tra i napoletani.
Nel primo tempo il Barcellona è apparso più determinato, ma il Napoli ha svolto una buona fase di controllo del gioco avversario. La prima possibilità di segnare è di marca catalana, con un rilancio sbagliato di Callejon che mette Pedro in buona posizione, ma l'intervento di Albiol rimedia la situazione pericolosa. La migliore azione dei primi 45 minuti è di marca napoletana con Maggio che parte sulla fascia destra e poi crossa al centro trovando pronto per il colpo di testa il suo capitano Hamsik. La palla è ben indirizzata, ma in questo caso il portiere Bravo compie una grande parata e riesce a deviare in angolo il pallone. La formazione di Luis Enrique, che cerca ancora il successo in precampionato, torna a farsi pericolosa nel finale del primo tempo con azioni ficcanti che costringono il portiere Rafael a diventare protagonista con due salvataggi su tiri prima di Pedro e poi di Muniz.

Nel secondo tempo entrambi gli allenatori hanno svuotato le loro panchine ed il gioco è divenuto più frammentario. Quando sembrava che la gara stesse avviandosi verso un pareggio a reti inviolate, un gran tiro da lontano di Dzemaili, entrato al 25° della ripresa al posto di Gargano, ha colto impreparato Bravo, consentendo a Rafa Benitez di festeggiare la vittoria sul Barcellona, che, come ha detto lo stesso tecnico a fine gara, "fa sempre morale".
Squadra del presidente De Laurentiis che ha giocato quest'amichevole di fronte a molte migliaia di sostenitori, contenti sicuramente del risultato finale, ma parzialmente delusi per il mancato utilizzo di Higuain.

Argentino che ha anche efefttuato il riscaldamento pre-gara, con il tecnico napoletano che però ha preferito non schierarlovisto l'approssimarsi delle sfide decisive del preliminare di Champions League.

Commenti