Sport

Il Napoli riprende la Roma al 90': finisce 1-1 al San Paolo

La rete di Mertens al 90' ha permesso al Napoli di riprendere sull'1-1 la Roma di Di Francesco. In precedenza annullati due gol al belga per posizione di fuorigioco

Il Napoli riprende la Roma al 90': finisce 1-1 al San Paolo

La Roma di Eusebio Di Francesco si fa beffare al 90' dal Napoli di Carlo Ancelotti. I giallorossi, infatti, dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la partita, in virtù dell'1-0 siglato da Stephan El Shaarawy al 14' del primo tempo, si sono fatti beffare da Mertens a tempo ormai scaduto. La gara è stata divertente, equilibrata e con diverse occasioni da rete con il Napoli che si è visto annullare due gol, nella ripresa e sempre a Mertens, per posizione di fuorigioco. Come prevedibile la gara è stata condotta per lunghi tratti dai partenopei che sono riusciti a trovare il guizzo giusto per far male ad Olsen solo negli ultimi minuti. Con questo pareggio la Roma aggancia il Milan a quota 15 punti e perde una ghiotta occasione per portarsi a ridosso di Lazio e Inter, mentre il Napoli sale a quota 22, scivola a meno sei dalla Juventus e domani rischia seriamente di essere ripreso al secondo posto dalla squadra di Spalletti in caso di vittoria domani sera contro la Lazio.

Nel primo tempo la prima grande occasione è per il Napoli al 7': Ruiz fa tutto bene e serve Insigne che calcia ma trova la respinta di Manolas che la mette in angolo. Passano sette minuti ed è la Roma a passare in vantaggio con El Shaarawy che da pochi passi, su assist di Under, non lascia scampo a Ospina. Ancora il Faraone, al 16', per poco non raddoppia con Ospina che para e al 19' è Milik ad andare al tiro di sinistro: si salva Olsen. Al 21' ancora il polacco non trova la porta per un soffio e al 27' è Callejon a far venire i brividi al numero uno giallorosso. Il Napoli continua ad attaccare e al 42' per poco non trova il pareggio con un tiro a giro del solito Insigne.

Nella ripresa Callejon spaventa subito la Roma, al 46', ma un minuto dopo gli risponde Cristante con la palla che termina fuori di poco. Al 60' Olsen salva tutto sulla conclusione di Callejon e al 66' Insigne si mangia il pareggio sparando fuori da ottima posizione un bell'assist di Hamsik. Insigne al 71' non trova di poco la porta in spaccata e al 74' viene annullato giustamente un gol agli azzurri a Mertens per fuorigioco di Callejon che gli aveva servito l'assist. All'82' ecco un altro gol annullato a Mertens per fuorigioco, sul gran assist di Allan. Quando la partita sembra indirizzata sulla vittoria della Roma ecco la beffa del Napoli che segna, al terzo tentativo, con Mertens su assist di Callejon.

Il tabellino

NAPOLI: Ospina; Hysaj (70' Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (76' Zielinski=, Fabian; Milik (56' Mertens), Insigne.

ROMA: Olsen; Santon, Manolas (75' Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (43' Cristante), Nzonzi; Under (65' Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.

RETI: 14' El Shaarawy (R), 90' Mertens (N)

Commenti