Sport

Il Napoli stenta ma si salva con Mertens: col Pescara finisce 2-2

Il Napoli va sotto di due reti nel primo tempo ma la riprende per i capelli nella ripresa con la doppietta del subentrante Mertens

Il Napoli stenta ma si salva con Mertens: col Pescara finisce 2-2

Il Napoli di Sarri ha sette vite come i gatti e riesce a riprendere per i capelli una partita che si era fatta molto complicata nel primo tempo contro il Pescara di Oddo. I gol di Benali e di Caprari avevano gettato nello sconforto i tifosi azzurri accorsi allo stadio Adriatico ma la doppietta di Mertens, subentrato ad uno spento Insigne nella ripresa ha portato in dote un punto prezioso per come si era messa la partita. Come l'anno scorso, il Napoli non riesce a vincere all'esordio, (la passata stagione perse contro il Sassuolo). Gli azzurri devono già guardare dal basso in alto la Roma di Spalletti e la Juventus di Allegri vittoriose contro Udinese e Fiorentina. Il Napoli, però, ha ancora tutto il tempo per recuperare anche se serve un centravanti di peso per sostituire degnamente Higuain: gli ultimi 10 giorni di mercato saranno decisivi per rinforzare la rosa del tecnico toscano. Buon punto, invece, per gli abruzzesi che hanno accarezzato il sogno di fare lo sgambetto ad una grande squadra contro il Napoli, ma alla fine hanno raccolto un pareggio meritato visto il diverso tasso tecnico in campo.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Primo tempo scioccante per il Napoli di Maurizio Sarri sul campo del Pescara di Massimo Oddo. I padroni di casa hanno chiuso la prima frazione sul 2-0 e hanno rischiato anche di segnare la terza marcatura. Minuto 3’, tiro di Hamsik: palla in angolo. Minuto 8’, vantaggio del Pescara con Benali che supera con un pallonetto delizioso Reina, dopo aver bruciato in velocità Koulibaly. Minuto 10’, Biraghi va sulla sinistra e salta Albiol di gran carriera: sul tiro dell’ex giocatore dell’Inter Reina si salva in angolo. Minuto 11’, Napoli vicino al pareggio con Callejon che calcia bene su assist di Hamsik: para Bizzarri. Minuto 16’ ci prova Caprari: il tiro di sinistro è respinto da Albiol. Minuto 24’ tiro di Valdifiori: palla che sfiora la traversa. Minuto 28’Gabbiadini cade in area da Zampano: tutto regolare per Giacomelli. Minuto 35’, ecco il raddoppio del Pescara con Caprari: che raccoglie l’assist di Zampano, su velo di Benali, e mette in rete il 2-0.

Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi ma al minuto 53’ arrivano i primi due cambi di Sarri che inserisce Milik e Mertens per Gabbiadini e Insigne. I cambi producono subito il gol dell’1-2 con il giocatore belga che converge e col destro fa secco Bizzarri per la gioia dei tanti tifosi napoletani all’Adriatico. Minuto 63’, ecco il pareggio del Napoli con uno scatenato Mertens che fa secco il portiere del Pescara sull’assist di Hysaj: scatenato il classe 87. Sarri getta nella mischia anche il neo acquisto Piotr Zielinski al posto del capitano Hamsik: trazione anteriore per il Napoli in questi ultimi 20 minuti di gioco. Minuto 78’, Giacomelli prima concede il rigore al Napoli e poi dopo essersi consultato con i suoi assistenti rettifica e cambia idea. Minuto 84’, il Napoli chiede il rigore ma Giacomelli concede solo il calcio d’angolo.

Minuto 87’, ci prova Callejon su assist di Zielinski: l’ex Real però non riesce a trovare il gol del 3-2.

Commenti