Sport

Nazionale, Conte: "Balo? Non l'avrei convocato comunque"

Lo ha detto il ct azzurro Antonio Conte parlando dell’attaccante del Milan nella conferenza stampa a Coverciano all’inizio del ritiro degli azzurri, in vista del doppio impegno di qualificazione agli Europei contro Azerbaigian e Norvegia

Nazionale, Conte: "Balo? Non l'avrei convocato comunque"

"Senza l’infortunio avrei convocato Balotelli? No, perché bisogna comunque seguire un percorso per arrivare in nazionale". Lo ha detto il ct azzurro Antonio Conte parlando dell’attaccante del Milan nella conferenza stampa a Coverciano all’inizio del ritiro degli azzurri, in vista del doppio impegno di qualificazione agli Europei contro Azerbaigian e Norvegia. "Se pensiamo che al massimo bastano due partite e tutto è aperto qui...forse lo è per qualcuno di voi ma non per me, perché ho bisogno di certezze sotto tanti punti di vista e di continuità", ha evidenziato Conte. "Questo non vale solo per Balotelli, ma per tutti. Se un giocatore nelle ultime due partite mi fa tre gol non è che viene automaticamente in Nazionale. Serve un percorso fatto di continuità, buone prestazioni e disponibilità nei confronti della squadra", ha aggiunto il ct.

"Penso che Mario stia lavorando bene. O almeno, parlando con Sinisa (Mihajlovic, ndr) sembra che abbia voglia di fare le cose per bene. Quello che io chiedo a lui -ha spiegato Conte- è la dimostrazione di meritare la Nazionale. Non significa fare un gol o fare gol su punizione, ma dare continuità in tutto quello che si fa, negli atteggiamenti nella voglia. Siccome ha da poco iniziato di nuovo a giocare non sarebbe venuto lo stesso in nazionale". Parlando di altri giocatori che potrebbero rientrare in orbita azzurra, afferma: "Jorginho lo stiamo seguendo, ora può giocare in Nazionale e se dovessi chiamarlo mi auguro non ci siano scandali", dichiara Conte. Su Florenzi terzino o esterno di centrocampo spiega: "Florenzi è un giocatore di grande intelligenza tattica, questo permette di utilizzarlo in diverse soluzioni. Da terzino può essere utilizzato contro squadre molto chiuse, ma deve mgliorare sulla fase difensiva e Garcia ci sta lavorando", dichiara Conte. Sulla mancata convocazione di Gabbiadini, anche dopo il ritorno a casa di Berardi. "E' un ottimo giocatore, è stato titolare con Malta. Sono scelte tecniche in base alle condizioni psicofisiche. Poi lui può fare anche la punta centrale", dichiara il ct. Infine l'elogio per l'ottimo avvio di stagione di Pellè. "E' un ragazzo serio e applicato. Gioca molto per la squadra, è una dote fondamentale.

Si mette sempre a disposizone ed è sempre un punto di riferimento", conclude Conte.

Commenti