Sport

Nissan accende lo stadio di Amsterdam

Le batterie di auto elettriche alimentano il sistema d'accumulo di energia

Gabriele Villa

Amsterdam Non è come accendere una semplice lampadina. È qualcosa di molto più: è accendere uno stadio: la Johan Cruijff Arena di Amsterdam. La culla del calcio olandese, dedicata all'indimenticabile «Pelè bianco» che qui, nello stadio dell'Ajax, si incontra a ogni angolo. Con le sue immagini-simbolo, con i suoi gol. Con i suoi sorrisi in bianco e nero. Che si intrecciano e ritrovano smalto nel colore green, il verde del mondo nuovo, il mondo di un domani che è già oggi. Il mondo dipinto e realizzato da Nissan con l'aiuto di partner d'eccellenza. Già, perché combinando unità di conversione d'energia di Eaton Industries e le batterie equivalenti di 148 Nissan Leaf, si è inaugurato il più grande sistema di accumulo d'energia in una struttura pubblica alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici, sia di seconda vita sia nuove.

L'impianto ha una capacità totale di 3 megawatt e di 2,8 megawattora, in grado di alimentare migliaia di abitazioni e fa sì che l'energia prodotta dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell'Arena possa venire immagazzinata e utilizzata. Il progetto «illuminato» (mai il termine fu così appropriato) fornirà una soluzione di back-up, riducendo l'uso di generatori, supportando la rete elettrica e diminuendo i picchi energetici che si verificano durante i concerti. E se è vero che il tour della stadio della Capitale olandese permette di ripercorrere, passo dopo passo, la storia del calcio internazionale, altre sensazioni si respirano nei sotterranei dell'Arena dove batte, in un mix di innovazione tecnologica e palpiti di una sorprendente attenzione al rispetto dell'ambiente, il cuore della nuova energia.

Comprensibile l'entusiasmo di Francisco Carranza, ad di Nissan Energy: «Siamo lieti di far parte del più grande sistema di accumulo di energia d'Europa sviluppato per uso commerciale. Lo stadio e l'area adiacente rivestono per noi e per tutti i tecnici che collaborano con noi il ruolo di Living Lab, un centro nevralgico in cui testare in anteprima innovazioni e progetti. La Johan Cruijff Arena International diventa la piattaforma tramite cui sperimentare concept e inserisce le batterie dei veicoli elettrici in un processo virtuoso di economia circolare. Attraverso la Johan Cruijff Arena possiamo dimostrare che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici, Nissan può contribuire a rendere l'intero sistema energetico più sostenibile ed efficiente. L'Amsterdam Arena sarà il primo stadio al mondo a non utilizzare più alimentazione da carbone fossile».

È come se un gol, il gol del futuro, lo avesse segnato anche Leaf , la più «elettrizzante» delle pedine d'attacco di Nissan.

Commenti