Sport

Non è malocchio ma solo paura e troppi errori

Sempre più in basso. Meno 11 punti rispetto al primo Montella, meno 18 addirittura rispetto all’Inter capolista da ieri sera

Non è malocchio ma solo paura e troppi errori

Sempre più in basso. Meno 11 punti rispetto al primo Montella, meno 18 addirittura rispetto all’Inter capolista da ieri sera. Il Milan cinese appare schiacciato da un macigno pesantissimo che rimpicciolisce chiunque prova a risollevarne le sorti. Vedrete che tra un po’, visto l’epilogo romanzesco del viaggio a Benevento, qualcuno chiederà aiuto e soccorso a qualche apprendista stregone per scacciare il malocchio da Milanello. Invece non è poi così complicato decifrare i peccati mortali commessi in tutti questi mesi: 1) mercato di discutibile cifra tecnica dalle dimensioni eccessive; 2) preparazione fisica inadeguata pagata soprattutto nel mese di novembre come capita a tutti quei club che partecipano ai preliminari di coppa. Il pareggio subito all’ultimo assalto beneventano può seppellire qualche timido segnale di rinascita (Bonucci, Kessiè, Bonaventura dopo il gol) e far dimenticare in un cassetto anche qualche pasticcio arbitrale (il doppio giallo rifilato a Romagnoli) per accendere i riflettori sul comportamento tenuto negli ultimi, convulsi minuti vissuti in inferiorità numerica. Gattuso, che ha estrazione calcistica provinciale, ha pensato a un certo punto che tirando via Suso (unico in grado di palleggiare, dribblare e magari guadagnarsi una punizione) e facendo spazio a Zapata, difendendo a cinque, sarebbe riuscito nell’intento di portare a casa quel 2 a 1 costruito faticosamente su due cross. Non si è accorto invece che per effetto del cambio si è portato il nemico in casa, anzi nella sua area di rigore. E a quel punto ogni mischia poteva diventare fatale. Specie poi se nei duelli in quota Musacchio si è lasciato puntualmente sovrastare non da un gigante, ma da Parigini nel primo tempo e dal portiere Brugnoli sulla sirena.

Intendiamoci bene: non è colpa di Rino il 2 a 2, ma se la paura bussa alla porta è il coraggio che deve andare ad aprire.

Commenti