Sport

Non solo giallo e rosso: per i calciatori di serie B arriva il cartellino verde

Il cartellino servirà a premiare quei calciatori che si distingueranno per il loro fair play

Non solo giallo e rosso: per i calciatori di serie B arriva il cartellino verde

In campo bisogna essere più buoni e così, per premiare quei giocatori che rispettano il galateo del calcio, ora arriverà il cartellino verde. Come riporta La Stampa, "da quest’anno la Lega di serie B ha deciso di lanciare il cartellino verde, uno strumento per premiare la correttezza sportiva e i comportamenti virtuosi dei calciatori". "La novità - fanno sapere dalla Lega cadetta - partirà alla terza o quarta giornata di campionato".

Ma come si potrà ottenere il cartellino verde? Semplice: "Sarà sufficiente buttare fuori la palla per soccorrere un compagno a terra, aiutare l’arbitro a decretare un rigore o, al massimo, assumersi la responsabilità di un episodio dubbio. Il cartellino sarà una sorta di premio, o come si dice a scuola, una nota di merito. Un modo per valorizzare chi contribuirà a rendere la partita un gioco e non una battaglia dagli istinti primordiali".

Il cartellino verde è già stato sperimentato in altre serie e con grandi risultati. Sarà lo stesso anche per la Lega di Serie B?

Commenti