Sport

La nuotatrice italiana più forte di sempre compie gli anni: auguri Federica Pellegrini!

Siamo abituati a vederla gareggiare ai massimi livelli da tantissimi anni ma Federica Pellegrini, la nostra nuotatrice più forte di sempre, oggi compie 26 anni

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Elegante, potente e vincente: così si potrebbe riassumere la storia di Federica Pellegrini dentro l'acqua, il suo ambiente naturale, dove passa la maggior parte del tempo ad allenarsi e a gareggiare per battere i suoi stessi record e abbassare ulteriormente i limiti da lei stessa fissati.

10 anni fa faceva il suo debutto nella manifestazione sportiva più importante: le Olimpiadi, mostrando immediatamente tutto il suo carattere e la sua forza andando a prendersi una medaglia d'argento storica per il nostro nuoto nei 200 metri stile libero. Da quel momento, le telecamere e i riflettori sono stati puntati incessantemente su questa bella ragazza veneta, arrivata in punta di piedi e uscita con la gloria degli allori da quella che è stata la sua prima competizione trionfale della carriera.

Era il 17 Agosto e si gareggiava ad Atene: di quella spedizione azzurra del nuoto, una delle più vincenti di sempre alle Olimpiadi, solo due campioni stanno ancora gareggiando ad altissimi livelli. Ovviamente si tratta di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, campionissimo azzurro, nonché fidanzato della Fede Nazionale.

Sono passati 10 anni da quel momento: la Pellegrini, tra alti e bassi, ha dimostrato di essere una forza della natura quando si trova a contatto con l'acqua di una piscina. Tra i suoi successi, quello che dev'essere ricordato prima di tutti è l'oro olimpico di Pechino nel 2008, a soli 20 anni, 4 anni dopo aver vinto l'argento.

Ma la carriera di Federica è costellata di medaglie del metallo pregiato: 4 titoli olimpici portati a casa nei 200 e nei 400 metri a stile libero, oltre che un record mondiale che ancora persiste dal 2008 nei 200 metri stile libero nella specialità vasca olimpica e, nella stessa specialità ma sui 400 metri, ha fatto registrare il record mondiale nel 2009.

Il talento femminile più prepotente del nuoto italiano di sempre, una nuotatrice capace di grandi prestazioni ma che non ha mai avuto paura di mostrarsi fragile nel momento più buio della sua carriera, ammettendo di attraversare un periodo di grandi difficoltà che, comunque, non l'hanno tenuta a lungo lontana dai podi internazionali.

Una vita che si divide con successo tra le vasche delle piscine e gli eventi mondani, che la Pellegrini non disdegna, anzi, diventando testimonial per numerose maison di moda e aziende, che non di rado la invitano a eventi glamour in cui solitamente Federica è la più ammirata.

Una carriera che ha ancora tanto da regalare a Federica, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali per essere una delle eccellenze italiane e che adesso si prepara a scendere in vasca ai prossimi Europei, che cominceranno tra pochissimi giorni a Berlino. In bocca al lupo Fede!

Commenti