Sport

Nuovo Milan, ci sono già gli sponsor asiatici

Nuovo Milan, ci sono già gli sponsor asiatici

La bozza del nuovo calendario (riferito alla trattativa Milan-mister Bee) è già pronta. Dev'essere ancora ritoccata dai rispettivi consulenti e scolpita meglio in tutte le sue scadenze ma questa volta non sarà resa pubblica. Elementare la spiegazione: Fininvest e lo stesso magnate thailandese vogliono evitare che uno spostamento di qualche giorno dell'atto finale possa provocare la solita valanga di sospetti, polemiche e critiche velenose. Il periodo previsto per arrivare alla chiusura dell'affare però non sarà limitato a quattro-sei settimane come ipotizzato da taluni osservatori ma prevederà un appuntamento diluito nel tempo. In sintesi: le parti vogliono essere sicure di chiudere, finalmente, l'operazione. Di certo non si arriverà a Natale ma nemmeno la fine di ottobre può costituire una data attendibile. Silvio Berlusconi e i manager di Fininvest sono usciti fiduciosi dal vertice di Arcore durato 5 ore (c'è stata anche l'interruzione per il pranzo) in cui hanno letto la nutrita documentazione portata da mister Taechaubol composta oltre che dai numerosi contatti avviati in vista della possibile quotazione in borsa anche da una serie di pre-contratti veri e propri ottenuti da sponsor dell'area asiatica e destinati ad entrare in vigore appena ci sarà la firma sul passaggio delle azioni. E sono cifre di non poco conto che hanno ribadito al presidente e ai suoi collaboratori il forte appeal del marchio in quell'area geografica. Quanto ai finanziatori dell'operazione, mister Bee ha ripetuto, con la garanzia delle banche che lo hanno "presentato" a Fininvest, di essere pronto a fare la sua parte con una sottoscrizione personale (da stabilire la quota ma sarà di notevole entità).

Infine, sempre in previsione della quotazione, l'azionista di maggioranza, cioè la holding della famiglia Berlusconi, non scenderà mai sotto il 40% e perciò non cederà mai lo scettro della governance che resterà saldamente nelle mani di Silvio Berlusconi e del suo management.

A proposito di chiarezza: ieri c'è stato un esempio didascalico a Milanello dove Kevin Boateng è stato accolto con un applauso allorquando si è presentato per disputare il primo allenamento con i rossoneri. Con lui è tornato anche Bonera, mentre Emanuelson è in arrivo. Mihajlovic, nel darne notizia pubblica al gruppo squadra, ha spiegato in modo semplice che «Boateng si allenerà fino al 31 dicembre». Come dire: non sono previsti ulteriori sviluppi.

E questo per mettere a tacere il dibattito che si è aperto sui ritorni e sulle minestre riscaldate.

Commenti