Sport

OGGI GRAN FINALE A PARIGI Tappa a Quintana Rodriguez toglie il podio a Contador

L'ultimo traguardo di montagna, quello di Annecy-Semnoz, va ad un colombiano: Nairo Quintana. Questa sera la rivelazione del Tour salirà sul secondo gradino del podio dei Campi Elisi, con due maglie sulle spalle: quella bianca di miglior giovane e quella a pois di miglior scalatore. Il colombiano ieri è arrivato da solo, con alle spalle Joaquin Rodriguez (nella foto), che coglie l'attimo e sale sull'ultimo tram che porta dritto dritto sul podio: questa sera sarà terzo. Terzo di tappa, ma trionfatore del Tour de centenario, Chris Froome, che non si risparmia neanche sulle strade della Savoia, ma alla fine deve cedere il passo, e non per galanteria.
Chi cede, visibilmente, è Alberto Contador, che paga una giornata storta (arriva a 2'28") e gli costa il podio: dal secondo posto al quarto.
Questa sera, ultimo atto di un Tour che si correrà sotto le stelle. Il via alle 18.17, arrivo previsto per le 21.30. E poi grande festa per tutti gli officianti e per tanti protagonisti dei primi cento anni della Grande Boucle.CLASSIFICA GENERALE
1. Froome (Gbr)
2. Quintana (Col) a 5' 03''
3. Rodriguez (Spa) a 5' 47''
4. Contador (Spa) a 7' 10''
5. Kreuziger (Cze) a 8' 10''
6. Mollema (Ned) a 12' 25''
7. Fuglsang (Den) a 13' 00''
8. Valverde (Spa) a 16' 09''
9.

Navarro (Spa) a 16' 35''
10. Talansky (Usa) a 18' 22''

Commenti