Olimpiadi 2026 Milano-Cortina: prevista una crescita di oltre 2 miliardi di euro

Uno studio effettuato dall'Università la Sapienza di Roma ha stimato che l'indotto dei giochi olimpici invernali del 2026 garantirà all'Italia una crescita di 2,3 miliardi di euro

Milano-Cortina ospiteranno congiuntamente le Olimpiadi invernali del 2026. I membri del Cio, 47 su 82 hanno espresso la loro preferenza per la candidatura italiana su quella svedese di Stoccolma-Are. A distanza di vent'anni da Torino 2006, dunque, si torneranno a disputare i giochi olimpici in Italia e in quella Cortina che già ospitò la manifestazione nel lontano 1956. Questa Olimpiade porterà tanti posti di lavoro in più e uno studio effettuato dall'Università la Sapienza di Roma ha stimato l'indotto che ne verrà da questa importante assegnazione: oltre 2 miliardi di euro. Questo studio parla di come influiranno e positivamente sull'economia italiana i giochi invernali che porteranno una crescita del Pil tra il 2020 e il 2028 di circa 81 milioni di euro a 93 milioni di euro annui.

La crescita fino al 2028 sarà poi di 2,3 miliardi di euro, una cifra astronomica e spaventosa. Questo importante studio diffuso dall'Ansa, continua poi così: "Tra il 2020 e il 2028, si rilevano variazioni positive sostanziali dell'occupazione (il picco massimo si registra alla fine del 2026 con un aumento di oltre 8.500 unità di lavoro a tempo pieno. L'aumento cumulato delle entrate fiscali prodotto dall'evento dovrebbe essere pari a circa 600 milioni di euro". Gli investimenti previsti per questa Olimpiade saranno pari a poco meno di 350 milioni di euro per la realizzazione dei vari villaggi olimpici, dei media center e di nuovi impianti. I costi di gestione, stimati, e previsti per la realizzazione dell'evento sono pari a 1.170 milioni. Infine, le entrate fiscali connes

Commenti

tziubakis

Lun, 24/06/2019 - 21:16

E via con l'ennesimo spreco di soldi pubblici, con relative mazzette e corruzioni varie. E intanto i poveri diventano sempre più poveri

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 24/06/2019 - 21:20

Quanti immigrati dovremo prenderci per aver avuto questo (chiamiamolo) 'favore' (la presenza di Sala era funesta)?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 24/06/2019 - 21:23

Speriamo vivamente... Basta che poi, ad Olimpiadi finite, le strutture non diventino ALTRE BIDONVILLE OCCUPATE DA NULLAFACENTI, come purtroppo e' gia' successo in passato.

sparviero51

Lun, 24/06/2019 - 21:24

MAH . SARÀ !?!?!?!?!?!?!

bernardo47

Lun, 24/06/2019 - 21:27

con il paese in queste condizioni di debito, di deficit, di non lavoro, di nullafacenza, di quota cento flop e cosi' via....pure le olimpiadi invernali nel 2026, non fanno certamente aumentare la fiducia del popolo italiano, cosi' amareggiato....infuriato, dispiaciuto...

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 24/06/2019 - 21:27

Quanto ci scommettete che finirà come l'EXPO di Milano? Oppure come le trivelle di petrolio in Basilicata? Ah, già: "grande ricaduta economica per l'Italia"!

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 24/06/2019 - 21:44

Crescita, si, ma anche un sacco di debiti per anni e buoniaffari per le mafie...

bernardo47

Lun, 24/06/2019 - 21:45

al popolo italiano di questa storia delle olimpiadi del 2026, non viene in tasca proprio nulla, intendiamoci! siamo a rischio di procedura di infrazione della UE per le stupidaggini di chi ci governa, con lo stato sociale a rischio, dalla sanita' alle pensioni, alla assistenza ecc.....la gente e' molto preoccupata, altro che olimpiadi !

Marguerite

Lun, 24/06/2019 - 22:12

L'unica Olimpiade che non è stata un bagno di sangue per le casse pubbliche? Quella di Los Angeles. Ma solo grazie al fatto di essere rimasta l'unica candidata in lizza, e di aver quindi potuto trattare da una posizione di forza con il Comitato olimpico, riducendone pretese e capricci. In tutti gli altri casi, le Olimpiadi passano come una piaga biblica nelle località dove si sono svolte, bruciando non solo spese astronomiche mai preventivate, ma lasciando anche la delusione di un mancato effetto vetrina. Ecco come fare aumentare il debito pubblico!

bernardo47

Lun, 24/06/2019 - 22:33

con la procedura di infrazione alle porte, grazie al governo dei due biscari, col rischio di fare la fine della grecia, questi festeggiano? non si vergognano?

Libero 38

Lun, 24/06/2019 - 22:38

Tutti a festeggiare.Fra qualche anno uscira' che le olimpiade le hanno comprate.

siniscalcocacciatore

Lun, 24/06/2019 - 23:04

Potreste mettere in copertina le foto di tutta la squadra di milano, sarebbe piu onesto secondo me

G+Max

Lun, 24/06/2019 - 23:19

Come per l'Expo nuove grasse colate di cemento e futuri spazi vuoti e abbandonati come anche dopo le olimpiadi di Torino. Il bilancio dell'Expo è ancora ignoto. Poi si lamentano del caldo e del pm10 pm2.5 e delle perdite di soldi pubblici ...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 25/06/2019 - 00:45

Conosco qualcuno che si è già mosso, con grande lungimiranza, e ha fatto "shopping" a Cortina. Mica male come iniziativa!

Facciamofintache1

Mar, 25/06/2019 - 03:16

Non voglio nemmeno immaginare come sarà conciata l'Italia nel 2026 già adesso è una fogna a cielo aperto ma sicuramente salah si starà sfregando le mani con la bava alla bocca solo a pensare quanti soldi potrà far sparire un po' come quando c'è stato l'Expo, si porterà tanto lavoro indubbiamente peccato che chi troverà queste nuove occupazione sarà sfruttato e sottopagato e poi rimandato a casa con una pacca sulle spalle com'è successo con l'Expo. Saranno sempre i soliti ad ingrassare come porci.

istituto

Mar, 25/06/2019 - 03:34

2,3 miliardidi euro che serviranno a mantenere le risorse boldriniane.....La settimana scorsa tanto per fare un esempio ero in posta e c'era una donna dell'Est Europa che aveva ottenuto il reddito di cittadinanza ma non aveva ricevuto ancora la somma non ancora pervenuta...tanto per fare un esempio...

Ernestinho

Mar, 25/06/2019 - 09:00

Chissà tutti questi soldi in quali mani "oneste" andranno a finire! Boh!