Olimpiadi 2026, ora è ufficiale: si terranno a Milano-Cortina

La candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026 ha avuto la meglio su quella svedese di Stoccolma-Are. i membri del Cio hanno votato 47-34 per l'Italia

Finalmente l'attesa è finita e l'Italia può sorridere: Milano-Cortina ha battuto la concorrenza svedese di Stoccolma-Are per le Olimpiadi invernali del 2026. Gli 82 membri del Cio presenti nella sede di Losanna, in Svizzera, hanno votato nettamente per la candidatura italiana. A dare la lieta notizia ai membri del nostro paese ci ha pensato il Presidente del Cio, l'ex schermidore tedesco Thomas Bach: "Signori e signori i membri del Cio hanno votato e si è deciso che i giochi olimpici invernali del 2026 si disputeranno a Milano-Cortina".

La delegazione svedese ha sportivamente fatto i complimenti all'Italia per questa vittoria di Milano-Cortina: "Da parte del governo svedese vorrei fare i complimenti all'Italia per l'assegnazione dei giochi olimpici 2026 a Milano-Cortina. Sapete che vi abbiamo battuto nel calcio, non tanto tempo fa, ma voi oggi ci avete battuto e sono sicuro che saranno dei giochi meravigliosi. Complimenti e buon lavoro". Questa è la tredicesima volta che l'Italia tra Olimpiadi invernali e estive ha partecipato ad una fase finale e questa è la vittoria numero quattro dal 1903 a oggi. Cortina, dunque, torna ad essere sede dell'Olimpiade invernale e lo fa a distanza di 70 anni dall'ultima volta.

In Italia la notizia dell'assegnazione dei giochi olimpici a Milano-Cortina ha avuto grande risonanza a cui si sono anche uniti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vice Premier Matteo Salvini che ha rilasciato alcune significative dichiarazioni: "Vincono l'Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacita'".

Commenti
Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 24/06/2019 - 18:11

E quelli di Torino . . . . . PIANGONO ! ! !

cardellino

Lun, 24/06/2019 - 18:18

Ora che dice il sindaco di Torino e il sui capo. Se non avessimo avuto la raggi le olimpiadi generali erano a Roma. Pazzesco.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 24/06/2019 - 18:20

Gran bella notizia,un solo rammarico da appendere al palo l'Appendino di Torino.Disastro stellare.

baio57

Lun, 24/06/2019 - 18:21

A far pesare l'ago della bilancia dalla nostra parte è stato Salah, prendendo i voti dei delegati di paesi islamici. ( STOASCHERZAAAAAAA...)

baio57

Lun, 24/06/2019 - 18:26

Tento di immedesimarmi nel sinistro pensiero ....se al governo ci fosse stata la sinistra ,trattavasi di successo di grande prestigio e business economico,invece col governo gialloverde trattasi solo di inutile spreco di risorse .

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 24/06/2019 - 18:27

Bene le Olimpiadi ma chi si intasca questa volta?

jaguar

Lun, 24/06/2019 - 18:30

Bene, la storia insegna che come ogni evento sportivo mondiale organizzato in Italia, ricomincerà il solito magna-magna, con costi che lieviteranno alle stelle e strutture mal riutilizzate o abbandonate nel dopo olimpiade.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 24/06/2019 - 18:31

E ringraziamo la tanto vituperata Lega per questo successo, che ci porterà tanti bei soldini. Finora avevamo perso su tutti i fronti (ultimo sulla centrale del farmaco), era ora che ne vincessimo UNA e, pensa te, ci volevano la Lombardia e il Nord Leghista per trainarci.

freeman

Lun, 24/06/2019 - 18:33

Sarà contenta il sindaco Appendino per avere salvaguardato l'integrità del M5S alla faccia dei piemontesi tutti!

oracolodidelfo

Lun, 24/06/2019 - 18:40

L'affare l'hanno fatto gli svedesi!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 24/06/2019 - 18:40

La Appendono dovrebbe vergognarsi...

Edith Frolla

Lun, 24/06/2019 - 18:42

Milan l'è un gran Milan !

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 24/06/2019 - 18:43

Che sfiga!!!

Divoll

Lun, 24/06/2019 - 18:43

Meno male che l'onore e l'onere dello scempio edilizio che sempre si accompagna alle Olimpiadi tocca a Milano e non ad altre citta' italiane.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 24/06/2019 - 18:45

Per Sala, questa è la seconda opportunità per arricchire, perciò le forze dell`ordine che stiano sul chi vive!!!

polonio210

Lun, 24/06/2019 - 18:46

All'Italia i giochi invernali del 2026?Bene:si è praticamente aperto un nuovo buco nero nel quale precipiteranno miliardi e miliardi di euro sprecati in questa inutile manifestazione.Non ci è bastato il tracollo economico dei giochi invernali di Torino 2006 con strutture abbandonate al più totale degrado appena terminati?Ed i mondiali di calcio di Italia 90 non vi rammenta nulla?Invece di buttare i soldi in queste fesserie usateli per gli italiani:costruite case,strade,autostrade,ponti,viadotti,acquedotti,fognature,scuole,asili.Un Paese non ha bisogno di olimpiadi,ha bisogno di infrastrutture per crescere e dare benessere ai propri cittadini.le olimpiadi passano le infrastrutture restano per le generazioni future.

rossomaltese

Lun, 24/06/2019 - 19:01

wilegio e Sala del PD?

sergio_mig

Lun, 24/06/2019 - 19:03

SI SIAMO PRONTI PER FARE ALTRI DEBITI. A Torino stanno ancora pagando le ultime Olimpiadi, è proprio un bell’affare., tanto chi paga è sempre il popolino.

Slataper

Lun, 24/06/2019 - 19:04

@Baio57: bella !

oracolodidelfo

Lun, 24/06/2019 - 19:06

L'affare l'hanno fatto gli svedesi.......

diesonne

Lun, 24/06/2019 - 19:15

diesonne per gli investimenti turistici-sportivi,dibreve durata,si trova subito l'accordo ,per gli investimenti pubblici e di lunga durata i politici dormono e litigano:homerus semper dormitat.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 24/06/2019 - 19:16

fino a ieri il governo era isolato e marginale ora siamo una squadra vincente ????? dobbiamo solo ringraziare le nostre Dolomiti che non sono state realizzate ne da Malago' ne da Sala che onestamente fanno morire dal ridere mancava solo Montezemolo.....ho visto in televisione la presentazione della delegazione italiana una pagliacciata e sarà l'ennesima occasione di corruzione malversazioni ecc. ecc.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 24/06/2019 - 19:25

È un bene per la nostra Italia e la sua economia. Mettiamo da parte la politica.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 24/06/2019 - 19:30

se fossi un magistrato invierei un avviso di garanzia PREVENTIVO ai membri del comitato organizzatore .. a PRESCINDERE !!

Uncompromising

Lun, 24/06/2019 - 19:46

No, signor Conte, NON É "il sogno di un intero Paese, il nostro Paese": ci sono anche quelli che hanno detto ai Governatori di Lombardia e Veneto:"fate pure, candidatevi, ma dovete arrangiarvi da soli perché da noi (Stato) non avrete un euro".

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 24/06/2019 - 19:48

Ora appronteranno il desco per una solenne scorpacciata come per l'EXPO. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Slataper

Lun, 24/06/2019 - 19:51

Felicissimo da italiano, da piemontese taccio perché se dicessi cosa penso della Giunta Appendino verrei immediatamente querelato...

Ritratto di alex274

alex274

Lun, 24/06/2019 - 20:00

Sono contento, ma il voto non mi sembra molto netto: 47 a 34 equivale al 58% contro il 42%.

wrights

Lun, 24/06/2019 - 20:05

Non ho capito, cosa ci sia da festeggiare. I torinesi, dovono ancora finire, di pagare i debiti di venti anni fa, andate poi a vedere che brutta fine hanno fatto le strutture edificate all'epoca. E' stato dimostrato che non c'è nessun ritorno economico per la polazione, ma solo per gli squali dell'edilizia e i collusi con essi. Ma poi nel 2026 sicuri che troveremo ancora la neve o le condizioni per quella artificiale in Italia, pare che sia sparita anche in Groenlandia!

Massimo Bernieri

Lun, 24/06/2019 - 20:09

Spero non si ripetano errori di Torino 2006 con strutture sportive come trampolini,pista bob ecc all'abbandono e di ricezione come villaggio olimpico di Torino dimora di sbandati mentre nel dopo olimpiadi mi pare avrebbe dovuto ospitare studenti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 24/06/2019 - 20:19

Per forza la Svezia ha detto stocolma. Allora se è colma, perchè colmarla ancora di più?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 24/06/2019 - 20:24

Il governo svedese aveva preso l'impegno con i cittadini che non una sola Corona di soldi pubblici sarebbe stata spesa per le olimpiadi, e questo è stato decisivo. L'Italia, sebbene con le pezze al cu*o, vi profonderà soldi pubblici ad libitum. Alla fine della fiera avremo una montagna di opere inutili che verranno lasciate marcire (vedi i mondiali di nuoto a Roma) e una montagna di debiti in più. Sala ride. Beato lui.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 24/06/2019 - 20:25

^(*@*)^ OOOHHH LÀ CARO MAGNA MAGNA TI HANNO CREATO UN AVVENIMENTO APPETITOSISSIMO PER SODDISFATE IL TUO ETERNO E SMISURATO APPETITO, Cercate di mettere a punto nel miglior modo possibile la vostra macchina del Magna Magnismo Con accordi, cordate o comunque tutto ciò che serve per la massima efficienza Magna magnesca, il tempo non manca. Mi raccomando di non trascurare il pre Magna Magna che può iniziare quasi da subito in sincronismo col pre pre inizio concepimento del tutto. MI RACCOMANDO. !!! Per sfangarla, mettete in preventivo i circa , si fa per dire processi che si terranno contro di voi dopo il 2026 che se sarete preparati non vi accadrà nulla come al solito

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 24/06/2019 - 20:28

Forte.. alla cerimonia di apertura vedremo Sala col tutu' circondato da extracomunitari con un affiatatissimo gay pride.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 24/06/2019 - 20:38

...piatto ricco , mi ci ficco.......

acquazzurra

Lun, 24/06/2019 - 20:41

Austria e Svizzera invece hanno detto NO a questa grande fortuna. Chissà come mai...

jav2

Lun, 24/06/2019 - 20:41

gli avvoltoi di soldi pubblici stanno sbavando evvai con l'ennesimo spreco come expo, italia 90, mondiali di nuoto a roma etc etc etc

siniscalcocacciatore

Lun, 24/06/2019 - 20:44

Che stupidata quella foto di copertina.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 24/06/2019 - 21:00

E chissa` che si sviluppi un Veneto green!

bernardo47

Lun, 24/06/2019 - 21:30

sapessero agli italiani, in queste condizioni del paese, quanto interessa delle olimpiadi invernali del 2026!siamo nella nullafacenza flop, nel debito asfissiante, nel deficit, nella non crescita e nella amarezza in tutto il paese, guidati da un governo di deficienti, altro che olimpiadi dei miei stivali!

Trinky

Lun, 24/06/2019 - 22:23

Non è solo l'Appendino ma pure la Raggi: aveva la vittoria in mano per le Olimpiadi estive ma manco ha voluto parlarne sta beota.......

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 24/06/2019 - 22:31

Inutile spreco di risorse. Ma a chi interessano più i giochi olimpici in un paese di vecchi??? Sarà in realtà altro cemento colato su bellezze naturalistiche, altra corruzione, altra speculazione edilizia e cattedrali nel deserto (verde e bianco). Uno schifo.

bernardo47

Lun, 24/06/2019 - 22:35

con il paese a un passo dalla procedura di infrazione, grazie al governo dei biscari...questi festeggiano?

Klotz1960

Lun, 24/06/2019 - 22:42

Ma le due cretine nella foto che gesti fanno?

killkoms

Mar, 25/06/2019 - 00:13

meno male!

tziubakis

Mar, 25/06/2019 - 06:53

Concordo con chi dice che l'affare lo hanno fatto gli svedesi. Il futuro lo dirà. Mi fa specie che Milano, e in genere il Nord Italia, ormai pensi a sopravvivere succhiando soldi pubblici (prima l'EXPO, ora le Olimpiadi). La vedo grigia.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 25/06/2019 - 06:59

Sala ha definito EXPO un successo per Milano !!! e il resto d'italia ????ma non doveva essere una promozione per l'agroalimentare italiano ???? quali risultati si è ottenuto con i soldi pubblici ??? interessi privati molti interessi per la filiera produttiva italiana nessuno !!! andate a chiedere agli agricoltori di pomodori, grano, arance, olio, o agli allevatori sardi se EXPO gli ha apportato dei vantaggi !!! sono stati usati per speculazione dai soliti opportunisti nazionali.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 25/06/2019 - 07:28

Ma hanno chiesto a Tontinelli l'analisi costi benefici?

hellas

Mar, 25/06/2019 - 07:46

Con tutte le riserve del caso ( per la nuova greppia a cui molti si fionderanno per soddisfare enormi appetiti...) potrei anche essere contento, ma ieri ho visto che nella nostra delegazione quella che si agitava di più, in modo ridicolo e irritante, era tale Evelina Christillin...cocca di casa Agnelli, moglie di Galateri, presente nel comitato organizzatore delle olimpiadi a Torino e presente in qualunque comitato organizzi qualsiasi cosa in Italia ( anche il torneo di bocce della valle di Cavedine...basta essere presenti ed avere una cadrega ) , ma di questa gente saremo mai in grado di liberaci? Di questi succhiasangue riusciremo prima poi a fare piazza pulita??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/06/2019 - 07:52

Rllegratevi pure, Torino ha accumulato 3 milardi di euro in rosso. Roma non da meno ed ora via alla mafia calabrese e siciliana. L'Expo a Milano quanto debito? Se mettessero solo un banchetto della frutta, per avere un ritorno dovremmo mettere le mele a 20 euro al kilo. Siamo lo Stato mangiasoldi. Eppoi chi saranno i lavoratori a prestare opera di manovalanza? I soliti rumeni e albanesi?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 25/06/2019 - 08:37

alla facciaccia dei grilli...il partito dei no;cambiate lavoro..negli stadi cercano personale!!

baio57

Mar, 25/06/2019 - 10:45

Vorrei ricordare ai ridicoli sinistricoli ed agli altri scettici, che il 90% delle strutture avranno solo bisogno di un restailing,importante anche per il futuro la viabilità che verrà migliorata ,penso alla Valtellina al Bellunese, alla Val di Fassa. Il sig. Tomari sappia che secondo uno studio della Sapienza,ci saranno dai 5 mila agli 8 mila nuovi posti di lavoro,con un aumento del 2% di Pil ed ad un utile stimato di un più 1,5 rispetto le uscite.Senza contare che i siti sono già zone turistiche e quindi potranno avere solo benefici futuri come ritorno di immagine .Se poi dobbiamo trinceraci sul ..tanto sarà l'ennesima mangeria ( allora non costruiamo più niente ??? )...chissenefrega delle Olimpiadi...ed altri luoghi comuni facciamolo pure ,ma non cogliere quest'opportunità è follia pura .