Londra 2012

Olimpiadi, impresa dell'Italvolley: 3-0 contro gli Usa

Gli azzurri del volley e della pallanuoto battono i campioni in carica ai quarti di finale. E il sogno medaglia si avvicina

Olimpiadi, impresa dell'Italvolley: 3-0 contro gli Usa

Grande impresa dell'Italvolley alle Olimpiadi di Londra: gli Stati Uniti, oro olimpico a Pechino, battuti nettamente per tre set a zero ai quarti di finale.

E dire che lunedì l'Italia era andata sotto per 3-0 contro la Bulgaria. Ma in sole 48 ore la nazionale di Berruto è rinata. Gli azzurri hanno hanno servito in modo perfetto, ben 9 aces: 4 a testa per Savani e Travica. Proprio Savani è stato il migliore in campo con 19 punti totali, ma soprattutto salvataggi incredibili in seconda linea, una specie di libero aggiunto. Benissimo anche Zaytev (16 punti) e Lasko (10 punti). Improvvisamente leggero e fluido, il gioco degli italiani ha annichilito gli americani, finora perfetti ed oggi ko senza appello. Ora gli azzurri si scontreranno con il Brasile in semifinale.

In serata fa sognare la medaglia anche il Settebello, che ha battuto ai quarti i campioni olimpici dell'Ungheria per 11-9 e affronteranno la Serbia, vincitrice oggi sull’Australia. Sempre davanti l'Italia, a parte l'inizio del match.

Decisivo un gol di Maurizio Felugo all'ultimo secondo del possesso azzurro a -58 secondi dalla fine che ha riportato la nazionale a +2 con un siluro dai 10 metri.

Commenti