Sport

Opel Grandland X è comodo e pratico

Il nuovo cambio automatico è l'arma in più. A bordo la tecnologia utile

Luca Talotta

San Sebastian San Sebastian è stata definita una delle città più felici al mondo. I motivi sono molteplici, tra questi agevola anche beneficiare di una natura incontaminata che offre panorami a metà tra la Costa Azzurra e l'Italia Centrosud. Sicuramente il posto ideale dove poter testare la nuova Opel Grandland X, Suv della Casa tedesca che, dal lancio avvenuto a novembre, ha già venduto 8.000 esemplari solo in Italia.

Il tragitto dall'aeroporto di Bilbao alla cittadina basca (e ritorno) è stato il teatro del nostro test drive. Durante il quale la vettura ha dato prova di meritarsi pienamente le cinque stelle Euro NCAP per la sicurezza, un valore aggiunto grazie anche all'ampia tecnologia presente a bordo: perché Grandland X non si ferma alle luci a doppia ala con Led, a un robusto rivestimento, ai cerchi in lega e alla telecamera posteriore; offre anche tutti quegli accorgimenti con i quali gli automobilisti di oggi hanno imparato a familiarizzare e che sono diventati, di fatto, imprescindibili: il riconoscimento dei limiti di velocità, ad esempio; ma anche il cruise control, l'allerta sull'angolo cieco laterale e molto altro. Tutto quello che, di fatto, non può mancare su una vettura moderna, ormai divenuta quasi preda di una tecnologia richiesta, ma anche ingombrante.

Andando alla scoperta della città vecchia di San Sebastian a piedi, un piccolo borgo tenuto benissimo dall'amministrazione comunale, abbiamo scoperto i pintxos, vale a dire l'alternativa basca delle tapas, prima di tornare a bordo di Grandland X e scoprire altri lati della vettura che fino a quel momento avevamo erroneamente sottovalutato: la capacità del bagagliaio, a esempio, uno dei migliori del suo segmento (da 514 a 1.652 litri la capienza); ma anche il portellone posteriore elettrico hands-free, che si può aprire e chiudere senza dover utilizzare le mani con un semplice movimento del piede. Immaginate una mamma con tanti sacchetti della spesa e ne capirete subito l'utilità. Parlando delle motorizzazioni, invece, Grandland X si presenta sul mercato con un motore diesel 2.0 top di gamma con Start/Stop da 130 kW/177 cv (i consumi di carburante dichiarati sono di 5,3 litri ogni 100 km, anche se noi abbiamo registrato livelli più elevati nel nostro breve test drive in terra basca), con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, particolarmente fluido, che si è dimostrato davvero l'arma in più di questa vettura. Il prezzo di vendita è di 34.

400 euro per la versione Ultimate.

Commenti