Sport

Opel Zafira diventa una lounge, può ospitare fino a sette persone e primeggia nella connettività

Francoforte Una Opel Zafira completamente rinnovata si appresta affronta gli umori del mercato europeo e, quindi, di quello italiano. La nuova edizione si presenta con valori e dotazioni di grande appetibilità e rappresenta un marcato passo avanti rispetto alla precedente Zafira Tourer, a cominciare dallo stile, nettamente più nitido, slanciato ed elegante. Questa è sicuramente la Zafira più bella e filante di sempre. Nel presentarla, Opel ha posto il massimo accento sulla versatilità dei suoi interni e sulla abitabilità a sette posti, ma soprattutto sulla dotazione in materia di connettività e infotainment, oltre che di sistemi digitali di assistenza alla guida e alla sicurezza. In Italia, Zafira è dotata, di serie, del sistema OnStar, il più potente programma digitale di interfaccia uomo-vettura che, attraverso Internet, è in grado di assicurare funzioni preziose come la diagnosi a distanza in caso di problemi tecnici, il tracciamento della vettura in caso di furto, la chiamata di soccorso automatica in caso di incidente. Il tutto è integrato con un potente sistema Wi-Fi che assicura un agevole e costante accesso ad Internet.

Zafira offre due sistemi IntelliLink di ultima generazione, entrambi con schermo touch screen a colori da 7 pollici: R4.0 IntelliLink si interfaccia con lo smartphone, Navi 950 IntelliLink unisce alla funzione infotainment quella di navigatore.

A questa importante dotazione di apparati digitali si uniscono i sistemi Flex7, per un'eccezionale versatilità di configurazione degli interni, in particolare dei posti della fila centrale, completata dalla console FlexRail. Che Opel descriva Zafira come una lounge da viaggio, a questo punto, è abbastanza credibile. Si aggiunga che l'abitacolo offre un piacevolissimo livello di comfort acustico e la disponibilità dell'assetto FlexRide per la modulazione della taratura delle sospensioni, da comfort a sport; da qui un'ulteriore possibilità di affinamento della qualità del viaggio. La gamma motori è ampia e comprende due esecuzioni del turbo-iniezione diretta di benzina di 1.4 litri, rispettivamente da 120 e 140 cv, i turbodiesel CDTI 1.6 e 2.0 litri con potenze da 120 a 170 cv e quindi l'EcoFlex 1.6 CNG turbo da 150 cv a metano che, in alcune aree dell'Italia, conquista il 90% dei fedeli a Opel Zafira. Alla prova su strada, il modello ha confermato grande sicurezza di qualità dinamiche sorprendenti per agilità, nitidezza e precisione di risposta allo sterzo, stabilità e minima tendenza al sottosterzo. Prezzi da 26.270 euro.

BDP

Commenti