Sport

Operazione antidoping in Ue: 234 arresti, 1000 indagati, scoperti 9 laboratori clandestini

Denominata Viribus, la più vasta operazione antidoping di sempre, ha portato alla luce nove laboratori clandestini, uno anche in provincia di Salerno

Operazione antidoping in Ue: 234 arresti, 1000 indagati, scoperti 9 laboratori clandestini

Sequestrati in tutta Europa oltre 3,8 milioni di sostanze dopanti, arrestate 234 persone, oltre 1000 indagati, scoperti 9 laboratori clandestini, uno anche in Italia.

Sono i risultati dell'Operazione Viribus del Comando Carabinieri per la tutela della salute, in cooperazione con Europol, lanciata nel mese di ottobre 2018 per contrastare a livello globale traffici illegali di sostanze dopanti e il loro uso nelle competizioni sportive. La più vasta operazione di sempre nel campo dell'antidoping a cui, hanno partecipato tutti i Paesi menbri dell'Unione europea, nonché Interpol, gli Usa, la Svizzera, l'Albania, l'Ucraina, la Colombia, il Montenegro, la Moldavia, l'Islanda, la Bosnia, l'Erzegovina, l'Ucraina e il Nord Macedonia. Le attività sono state supportate inoltre dall'Agenzia mondiale antidoping (Wada) e l'Ufficio europeo antifrode (Olaf).

Sottolinea la nota del Nas: ''Viribus ha consentito di applicare un modello organizzativo efficace di coordinamento e cooperazione tra le forze di polizia degli Stati coinvolti per contrastare efficacemente e in sinergia efficaci traffici illeciti di sostanze dopanti, anche online, la produzione illegale di farmaci contraffatti a effetto dopante, nonché l'uso di sostanze vietate nelle competizioni sportive svelando come: "La stessa operazione ha consentito, altresì, di individuare e sequestrare, 9 laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti, di cui uno anche nella provincia di Salerno. Infine, le attività antidoping nei confronti di atleti professionisti, effettuate 'in e out-competition' hanno consentito di sottoporre a controllo oltre 600 atleti, dei quali 19 sono risultati positivi".

Risultati considerevoli considerando che nell'ambito di tale operazione, il Reparto Operativo del Comando Tutela Salute - Nas ha smantellato un'organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti, operante in Italia ed in Romania, traendo in arresto 13 persone e sequestrando ingenti quantitativi di sostanze dopanti e farmaci contraffatti, per un valore complessivo di circa un milione di euro.

com/ilgsport/?ref=admin_hovercard" title="il giornale fb" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti