Sport

Ora Panamera è una 911 maggiorata

La berlina sportiva segue lo stile della coupé. Le ruote dietro sterzanti

Pierluigi Bonora

Madonna di Campiglio Quando dici Porsche dici 911. È vero. La coupé super sportiva più volte rinnovata non ha mai tradito la tradizione che l'ha portata al successo. Siamo alle porte di Madonna di Campiglio, e nello specchietto ecco apparire l'inconfondibile sagoma di una Porsche. Una 911? Sembra proprio di sì. Ma quando ci sorpassa notiamo trattarsi di una Panamera. La nuova Panamera. «Il family feeling stilistico è importante - osserva Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia - e direi che è molto simile a quello della 911. E lo stesso vale se parliamo della dinamica di guida. Le versioni equipaggiate con le ruote sterzanti al posteriore rendono poi questa Panamera più compatta e agile nonostante i suoi 5 metri. Sensazioni che si avvertono soprattutto affrontando le strade di montagna».

La nuova Panamera, regina della lounge Porsche alla Winter Marathon di Madonna di Campiglio, è una novità al 100%. E non solo per lo stile molto 911 (soprattutto il profilo). È più lunga (3,4 centimetri) e più larga della precedente (6 cm) a vantaggio dell'abitabilità, per altro già di tutto rispetto. Il sistema delle ruote sterzanti al posteriore, come ricordato da Innocenti e testato direttamente, gioca a favore di agibilità e stabilità. Alle basse velocità (le ruote posteriori si muovono in direzione opposta rispetto a quelle davanti) si ottiene una riduzione del diametro di sterzata, facilitando così le manovre di parcheggio. Alle andature più elevate il fatto che le ruote dietro seguano la direzione di quelle anteriori, aumenta la stabilità di marcia. Per una sempre maggiore sicurezza e una guida veramente al top.

Nuovo è poi il cambio Pdk a 8 rapporti, leggero e ultra rapido. Alle ruote cerchi da 19 di serie e da 20 sulla versione turbo, la più potente con il suo V8 4.0 biturbo da 550 cv e 770 Nm di coppia a partire da 1.960 giri. Le prestazioni sono esaltanti: 0-100 in 3,6 secondi per una velocità che supera i 300 orari. Il costo di Panamera Turbo è di 158.354 euro, rispetto ai 117.362 della S (biturbo 2.9 V6 e 440 cv) e dei circa 121.000 della Diesel (biturbo 4.0 V8 e 422 cv). L'interno è più di una suite per comodità e strumentazioni, tra cui il nuovo schermo touch da 12 e il volante multifunzione. L'illuminazione è assicurata da fari a Led anche con tecnologia Pdls Plus: l'intensità e la portata del fascio di luce si adeguano a ogni situazione.

Il modulo Connect Plus assicura alla nuova Panamera la massima connettività, con la possibilità di controllare alcune funzioni del veicolo da remoto. La sicurezza è importante soprattutto quando fa buio. Ecco allora l'assistente di visione notturna con la telecamera che rileva pedoni o animali di taglia grossa prima che i fari li illuminino. È uno dei tanti sistemi di assistenza alla guida che Panamera propone.

A bordo ci si trova proprio su un altro pianeta.

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