Sport

Le pagelle

8 ROSBERG Primo Voto alto maturato quando al via, prima curva ha momentaneamente infilato Bottas e subito dopo, fine primo giro, si è trovato Hamilton incollato e addosso e quarto. Lui che partiva nono. Mica bello. Voto alto perché non ha sbandato, non si è messo a piangere, non ha detto allora non gioco più. Niente 10 però. Perché le Williams, pasticciando la strategia, gli hanno aperto la porta al primo pit e prego d'accomodi. E niente 9 perché andare un filo a bloccare le ruote all'ultimo giro con Hamilton dietro non è cosa consigliabile.
9 HAMILTON Secondo S'infila in mezzo a centro gruppo, pirla Raikkonen che pensava alla fidanzata, passa la Toro Rosso, neppure vede Ricciardo largo, insomma è subito sesto e subito quarto passando Alonso alla fine del primo giro. A quel punto s'incolla a Nico e attende che la Williams apra la porta a entrambi. Che show, il suo. Anche via radio, dove rivela di essere bipolare: prima chiede al team di lasciarlo in pace poi richiama e non dice scusa, ma domanda: cosa devo fare per andare più veloce? Un grande.
10 BOTTAS Terzo Vista la strategia Williams, un miracolato. Di talento. Bravo nel non mollare mai e bravo a resistere a lungo a sandwich com'era fra due schiacciasassi über alles.
8 MASSA Quarto Era pronto a immolarsi pur di non far passare Alonso 5° dietro lui. Lo spagnolo ha capito l'antifona e ha preferito lasciar perdere. In Canada senza errori del box e il conseguente botto con Perez avrebbe vinto. Qui, ci avrebbe provato. Nonostante il carico di iella, è pur sempre arrivato davanti alla sua ex.
7 ALONSO Quinto Sostiene che sia stata la sua gara più bella dell'anno. La Ferrari di oggi è lui. E lui ne è giustamente sempre più convinto. Infatti ha iniziato a esonerare Raikkonen. Con i punti e il cronometro l'ha già fatto. Ora mette il carico da novanta nelle parole. Eccessivo.
8 PEREZ Sesto Fino al giro 30 con soft mentre gli altri erano partiti super morbidi. Quindi fino al giro 56 su soft. Bravissimo a gestirle.
6 RICCIARDO Ottavo Tiene alta la sdrucita bandiera Red Bull nella gara di casa del team. Sbaglia al via, ma bello il sorpasso all'ultimo giro. Anche a Montreal aveva attaccato alla fine. Ma per vincere.
4 RAIKKONEN Decimo Invisibile. Anche per Lewis quando lo passa al via. Il team lo sprona come un prof. con chi non studia. Lui s'incacchia. Ormai è un problema.
4 VETTEL Ritirato Perché anche troppa iella addosso abbassa i voti. Poi lui in gara è tutt'altro che perfetto. Vedi il tamponamento di Gutierrez. Neppure i giudici se la sono sentita di infierire. «D'ora in poi saremo più morbidi per gli incidenti fra piloti» hanno detto.

Ma con i 4 titoli di fila ha messo talmente tanto fieno in cascina che anche se non trionfa da qui al 2020 va bene lo stesso.

Commenti