Sport

Le pagelle del Gp di Malesia

Lewis fa il pit in McLaren e Kimi resta a Melbourne

Le pagelle del Gp di Malesia

6.5 VETTEL Primo No, Sebastiano, non prendere la marmellata. Ma io la voglio… Ti ho detto di no, ne hai già mangiata tanta, adesso tocca a Marco. Ma io la voglio, la voglio, la voglio! Voto basso per questo. La gara di Seb si riassume in questa immagine. Pilota viziato che non ha rispettato gli ordini di scuderia a doppietta sicura per la Red Bull e Webber davanti. Voto basso perché, nonostante gli ordini siano cosa urticante, nell'Era delle ali mobili chi è dietro è avvantaggiato. Per cui non sono mai sorpassi di cui andare fieri. Tanto più sul compagno che sta per vincere. E se poi la frenatina su Alonso fosse stata furbetta?

10 WEBBER Secondo Per come ha condotto la gara, per la gestione delle gomme dure dopo il primo pit quando tutti erano sulle medie, per come ha resistito agli attacchi scorretti del compagno, lui sì senza ali mobili.

7 HAMILTON Terzo Gara onesta. E una corsa onesta per Lewis, significa almeno podio senza se e senza ma. Però stavolta qualche «se» ci sta. Per esempio, che cosa sarebbe successo se il box e Ross Brawn non avessero ringhiato a Rosberg di piantarla con il voler passare il compagno? Per esempio: «ma» gli ex della McLaren avranno gradito la sua visita nostalgica al primo pit stop, quando ha sbagliato box per la sosta?

7 ROSBERG Quarto Una qualche ragione per voler passare il compagno ce l'aveva. Per l'intera gara la strategia era stata più o meno a favore dell'inglese. Sgradevole però sentirlo ogni tre per due far notare al team di essere più veloce di Lewis davanti a lui. Sembrava un promo radio in mondovisione.

6 MASSA Quinto Non lo dà a vedere ma probabilmente è più disperato di Alonso. Fuori il compagno, aveva in mano l'occasione dell'anno e invece è naufragato nei primi giri con le gomme intermedie. Quando ha trovato terra, era ormai a 30''. Comunque in classifica è il primo dei ferraristi.

6.5 GROSJEAN Sesto Zitto zitto e complice un Raikkonen rimasto a Melbourne in spiaggia, non è andato malaccio.

6 RAIKKONEN Settimo Da Melbourne dice che il sole scotta davvero. No. Era irriconoscibile, spesso fuori pista.

4 ALONSO Ritirato Ahia. Che dire? Come infierire più di quanto stia facendo lui stesso con se stesso? Ha commesso una doppia sciocchezza. La prima non stando alla larga da Vettel conoscendone la fama in frenata; la seconda non rientrando subito ai box con l'ala anteriore mezza divelta. La versione ufficiale dice «decisione del team».

Così non fosse, la seconda sciocchezza sarebbe al cubo.

Commenti