Sport

Paltrinieri primo anche in mare: tris d'oro nella 10 km

Paltrinieri primo anche in mare: tris d'oro nella 10 km

Paltrinieri cala il tris. Si chiude trionfalmente per il carpigiano la ventinovesima Universiade in svolgimento a Taipei.

Dopo aver già vinto 800 e 1500 sl in piscina, ieri Gregorio Paltrinieri ha cavalcato le onde della 10 chilometri di fondo e si è messo al collo il terzo oro della rassegna. La sua marcia di avvicinamento verso Tokyo, dove l'allievo del Moro punta a diventare il primo nuotatore a fare l'accoppiata d'oro 1500-10km di fondo nella stessa edizione delle Olimpiadi inizia e prosegue come meglio non poteva.

Paltrinieri, che era alla seconda prova in carriera (nella prima finì comunque quarto) tra le acque del mare, ha staccato tutti ed è arrivato in solitario in 1h54'52"4, davanti al tedesco Soeren Detlef Meissner in 1h55'01"5 e al polacco Pawel Pielowski in 1h55'19"6.

Un'estate favolosa per l'olimpionico di Rio de Janeiro che, dopo aver bissato in vasca il titolo mondiale a Budapest nei 1500 stile libero, oltre al bronzo agguantato sugli 800 vinti dal compagno di allenamenti Gabriele Detti, si porta a casa la bellezza di tre ori nella manifestazione (800,1500 sl e 10 km) confermandosi re del mezzofondo, che sia acqua di vasca o acque libere, ma soprattutto conferma la validità del lavoro e la competitività anche nella prova olimpica del fondo in vista di Tokyo 2020.

Commenti