Sport

Paralimpiadi, Assunta Legnante oro e record del mondo

La lanciatrice del peso ritocca il primato (già suo) e sale sul gradino più alto del podio di specialità

Assunta Legnante oro alle Paralimpiadi di Londra 2012
Assunta Legnante oro alle Paralimpiadi di Londra 2012

Ieri Annalisa Minetti, oggi Assunta Legnante. Il medagliere italiano alle Paralimpiadi si arricchisce di un altro successo. E se ieri la ex cantante, che ora gareggia in pista, sfidando la sua cecità, ha ottenuto una bella medaglia di bronzo nel 1500metri T12, oggi a portare a casa un altro successo è la Legnante.

La lanciatrice del peso ha conquistato la medaglia d'oro nella sua specialità. Non solo. Per non farsi mancare nulla ha anche portato a casa il nuovo record del mondo, facendo spostare la misura da superare a 16,74 metri. Suo anche il record precente: 15,89 metri.

La campionessa italiana, che prima di perdere la vista per un glaucoma congenito nel 2009 aveva già vinto un europeo indoor, ha surclassato le rivali, lasciando indietro le due cinesi, Hongxia Tang e Liangmin Zhang, argento e bronzo nella competizione.

Ieri per l'Italia erano arrivate anche altre due medaglie: l'argento per Elisabetta Mijno, arciera torinese e il bronzo nei 400 stile libero per Federico Morlacchi, già sul podio nei 100 farfalla.

Commenti