Paratici inibito. E ora siamo allo scontro uomo-robot

Il ds bianconero Paratici è stato punito per aver apostrofato con «espressioni gravemente ingiuriose» la tecnologia impersonificata nell'occasione da Daniele Orsato

Ci mancava la squalifica per insulto al Var. Nel calcio 2.0, quello della finzione fatta verità, ci siamo regalati anche lo scontro uomo-robot. Fabio Paratici non è il primo, ma fa più rumore del team manager della Fiorentina, Alberto Marangon, perché è la prova provata del nervosismo della Signora nei confronti della tecnologia. Il ds bianconero è stato punito per aver apostrofato con «espressioni gravemente ingiuriose» la tecnologia impersonificata nell'occasione da Daniele Orsato. Il giudice sportivo ha inibito fino al quindici ottobre Paratici, oltre a comminargli ventimila euro di multa per insulti al computer per interposta persona, cioè Orsato.

In casa Juve il Var è un nervo scoperto: dalla rabbia di Buffon post Genoa «così giochiamo a pallanuoto...», e Paratici già allora in tribuna aveva espresso il suo disappunto, all'ironia di Massimiliano Allegri post Atalanta «facciamo come il baseball...». Domenica sera nell'antistadio gli stessi Allegri e Paratici con Nedved e Marotta si sono soffermati a parlare a lungo della partita, magari anche del Var. E l'allenatore sull'argomento è tornato anche con l'arbitro Banti lunedì a margine di un'amichevole a Livorno. Perché questa tanto decantata tecnologia non è infallibile, anzi. Perché se tornare indietro di ben cinque passaggi per annullare un gol (decisione al limite) rischia davvero di inventare un altro sport, e comunque si uccide l'immediatezza del gioco del calcio, dare un rigore nonostante la moviola lo sconfessi (il braccio di Petagna in realtà è spalla) è grottesco.

Strano che i complottisti non abbiano già gridato alla sudditanza psicologica del robot, perché quel rigore per chi ragiona in malafede dovrebbe essere letto come una compensazione. Ma non manca molto, magari la volta buona già alla ripresa del campionato con Juve-Lazio, Roma-Napoli e Inter-Milan. Un gol come quello annullato alla Juve o un rigore come quello dato alla Juve, farebbe scoppiare il finimondo. Intanto il Var scatena Cairo: «Ci ha tolto 4 punti... e ci massacrano Belotti». E lo fa litigare addirittura col suo giornale, la Gazzetta dello Sport, per un fuorigioco. Editore liberale o conflitto d'interessi? Il filo è sottile. Insomma, il peggio deve ancora arrivare per la Var o il Var, chiamatela come volete perché un robot non ha sesso, ma guai a dirgli parolacce.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 04/10/2017 - 10:36

i giubentussini che chiagnene ' e fottene ! non è che i tempi stanno cambiando ? dovevate sentirli parlare ieri a "7gold" stavano nel loro brodo primordiale , senza vergogna e senza contraddittorio ,una pattuglia di pseudo giornalisti al soldo della "sacra famiglia" e gli altri pseudo... orfani di milan e inter che gli facevano il coro , si parlava e sparlava del napoli sempre senza contraddittorio e il solito "coro"(di castrati mentali), se questi sono i giornalisti sportivi italiani ,vuol dire che in patania sono ridiscesi i lanzichenecchi .

il corsaro nero

Mer, 04/10/2017 - 11:31

Infatti, guarda caso quelli della rubentus sono gli unici a lamentarsi del VAR! Un motivo ci sarà no? Eppure, nonstante il VAR riescono a rubare ugualmente! Vedi il rigore dato in loro favore con l'Atalanta!

frabelli1

Mer, 04/10/2017 - 12:52

Solo gli iuventini possono contestare anche il TAV. Se il rigore non a favore non vale.

Libero 38

Mer, 04/10/2017 - 12:59

Sembra che per i GOBBI amici della ndrangheta con l'introduzione del VAR non possono piu' rubare ne partite ne scudetti.

rrobytopyy

Mer, 04/10/2017 - 13:16

da fiorentino con tutta la antiiuventinità sono costretto a dire: - è una cosa oscena da italianità, squalificare per aver offeso una tecnologia- solo da noi possono avvenire simili cose.

rrobytopyy

Mer, 04/10/2017 - 13:32

da fiorentino con l' antiiuventinità nel sangue son costretto a dire - è una cosa indegna squalificare per un' offesa ad una tecnologia, solo da noi può accadere una cosa simile-

franfran

Mer, 04/10/2017 - 13:58

Se c'era ancora qualche dubbio ora si capisce perchè e contro chi è stato inventato questo Var. Inutlizzato contro l' inter, usato solo contro la Juve.

Anonimo (non verificato)