Sport

Partono gli Europei Under 21, la mina vagante Italia può sognare

In Israele otto squadre in gara fino al 18 giugno: c'è il meglio del calcio continentale, dalla Spagna dei fenomeni a Inghilterra e Germania. Gli azzurri di Mangia hanno almeno 5 giocatori già nell'orbita della Nazionale maggiore

Partono gli Europei Under 21, la mina vagante Italia può sognare

Un'Italia a 5 stelle (il super record azzurro) si presenta da mina vagante alla fase finale dei 19/i campionati europei Under21 in programma in Israele, con l'obiettivo di arrivare alla finale del 18 giugno a Gerusalemme.
Devis Mangia, braccio armato del nume tutelare Arrigo Sacchi, ha fatto le cose in grande sottraendo a Prandelli Verratti e Destro in un team che comprende anche Insigne, Morrone, Paloschi, Florenzi e Borini, dopo avere disinnescato la grana Regini-Saponara lasciando all'Empoli i due atleti per i playoff di A.
Esordio con l'Inghilterra, squadra solida, affidata al talentuoso Pearce, a capitan Hernderson e a Tom Ince, figlio del Paul ex Manchester United e Inter; poi i padroni di casa di Israele, che avranno l'appoggio di un'intera nazione e che ha in panchina quel Guy Luzon che finito il torneo approderà alla panchina dello Standard Liegi; infine la Norvegia, che ai playoff ha eliminato niente meno che la Francia. Il tutto osservando il girone di ferro che vede la Germania che sta seminando e ora raccogliendo i frutti di un ottimo lavoro nel settore giovanile, la Russia del talento del Cska Mosca Dzagoev, e l'Olanda, con 12 elementi già transitati nella Nazionale maggiore, contendere i due posti per le semifinali alla Spagna campione. I grandi favoriti del torneo possono contare su 4 elementi della cantera blaugrana e su due giocatori della nazionale maggiore come Thiago Alcantara del Barcellona e Isco del Malaga.

Per l'Italia, che con 5 successi è il Brasile degli Europei Under 21 (la Spagna segue con tre), c'è una tradizione negativa di nove anni in cui al massimo ha ottenuto le semifinali nel 2009 con Casiraghi, poi si è fermata ai playoff (harakiri con la Bielorussia) non qualificandosi per la seconda volta, dopo il 1998 con Tardelli, alla fase finale con l'umiliazione della prima diserzione dalle Olimpiadi dopo sette edizioni. Questa volta le cose sembrano procedere meglio: la squadra si è qualificata bene a spese di Turchia e Irlanda e il lavoro di Mangia, che ha sostituito Ferrara che ha scelto improvvidamente la Samp, sembra dare frutti.
L'Under 21 è entrata nel cuore dei tifosi col decennio di Azeglio Vicini che forgiò una squadra di giovani campioni (da Mancini a Vialli, da Zenga a Donadoni, da Giannini a De Napoli) che poi trasferita nella nazionale maggiore fu protagonista sfortunata delle notti magiche dei mondiali 1990. Vicini perse la finale con la Spagna ai rigori nel 1986. Meno fronzoli e più concretezza per il decennio successivo di Cesare Maldini che lasciò traccia indelebile con un tris di successi consecutivi: nel 1992 battendo la Svezia grazie ai gol di Buso e Sordo, nel 1994 con finale thrilling con il Portogallo e gol ai supplementari di Orlandini, e nel 1996 con sofferto successo 4-2 ai rigori sulla Spagna grazie agli errori di De la Pena e Raul.

Quarto successo con la gestione Tardelli nel 2000 grazie al 2-1 sulla Rep. Ceca con doppietta di Pirlo. Il regista juventino è l'emblema anche di questa nazionale visto che ha il record di presenze (46) e con 16 è il secondo goleador alle spalle di Gilardino con 19. Il quinto successo, con Gentile in panchina, è il più limpido di tutti: 3-0 finale nel 2004 sulla Serbia con gol di De Rossi, Bovo e Gilardino ma poi il tecnico nel 2006 è stato brutalmente messo alla porta durante la gestione post-calciopoli di Guido Rossi.
Da allora l'under 21 con Casiraghi (un deludente primo turno e una semifinale persa con la Germania) e con Ferrara (fuori dalla fase finale 2011 e dalle Olimpiadi) ha perso la sua consuetudine con le vittorie. Ora Mangia, con i consigli giusti di Sacchi, può invertire la tendenza con concentrazione e umiltà, ricordando bene che con una delle tre avversarie, la Norvegia, ha subito la sua sconfitta più umiliante, un 6-0 a Stavanger nel 1991 con minaccia del presidente federale Matarrese di prendere a schiaffi gli azzurrini di Maldini. Cesarone poi la sua vendetta l'ha consumata fino in fondo, con tre titoli europei di fila, uno dei successi più completi della storia di tutte le nazionali azzurre.
Questo il gruppo di Mangia con i numeri di maglia: portieri 1 Bardi (Novara), 12 Colombi (Modena), 22 Leali (Lanciano); difensori 13 Bianchetti (Verona), 3 Biraghi (Cittadella), 6 Caldirola (Brescia), 5 Capuano (Pescara), 23 Crimi e 2 Donati (Grosseto), 19 Regini (Empoli); centrocampisti 16 Bertolacci (Genoa), 7 Florenzi (Roma), 10 Insigne (Napoli), 8 Marrone (Juventus), 21 Rossi (Brescia), 15 Sansone (Parma), 18 Saponara (Empoli), 4 Verratti (Paris St.Germain); attaccanti: 20 Borini (Liverpool), 14 Destro (Roma), 11 Gabbiadini (Bologna), 9 Immobile (Genoa), 17 Paloschi (Chievo).

Dirette su Rai Sport.

Commenti