Sport

Perso Gallinari Messina punta sulla difesa e un trio magico

Oscar Eleni

Ridisegnare una squadra dopo aver perso Gallinari, la stella designata e caduta. Ettore Messina sembra divertirsi con la nostra Nazionale di basket ma, conoscendo il tipo, sarà l'unico a non dare tanta importanza alle vittorie italiane di preparazione con chiusura fin troppo facile per il più 20 alla Turchia che ospiterà le finali dell'Europeo dove vorremmo esserci dopo tanto digiuno. Intanto doveva sfoltire la rosa e da ieri Azzurra che, ahinoi, resta sempre un po' tenera sotto canestro, è rimasta con 14 giocatori perché sono stati lasciati liberi, dopo Cusin e Tonut, i giovani Flaccadori e Fontecchio, pronto per il raduno a porte chiuse (?) dell'Emporio Armani il 17 agosto, mentre Vitali, che contro la Turchia ha giocato in maschera, non ce la fa a recuperare.

In ballottaggio Cinciarini e Della Valle, che non ha ancora trovato una squadra per il prossimo campionato anche se Venezia, dopo il divorzio non consensuale da Stones, che sogna la Nba con Charlotte, sembra quella con la migliore offerta. L'altro escluso potrebbe essere Burns, appena ingaggiato dalla misteriosa Cantù ancora senza allenatore dopo la rescissione del contratto con Recalcati, ma su questa scelta saranno decisive le prossime partite di preparazione.

Il primo esame sarà quello del torneo di Tolosa da venerdì a domenica contro Montenegro, Belgio e Francia che vedremo sempre su Sky. Così come saranno in diretta quelle un po' più delicate del torneo dell'Acropoli ad Atene da mercoledì 23: Serbia, Grecia e Georgia le avversarie e proprio i georgiani saranno gli ultimi avversari nostri nel girone di qualificazione a Tel Aviv che si inizierà in salita il 31 agosto contro Israele, anche se nella prima fase, affronteremo pure Ucraina, Lituania e Germania: basterà essere fra le prime quattro per andare agli ottavi di Istanbul dove l'Europeo sceglierà le migliori fra il 9 e il 17 settembre.

Evitando ridicoli trionfalismi da precampionato diciamo che sul triangolo magico Belinelli-Datome-Melli è stata costruita una squadra che avrà nella difesa il suo scudo, come piace a Messina, come è logico a certi livelli.

Commenti