Sport

Le pinze Brembo sempre più un'opera d'arte

Sullo stand del gruppo bergamasco, oltre all'hi-tech, un grande spazio è dedicato allo stile

Cesare Gasparri Zezza

La «regina» dello stand Brembo si chiama Dyadema ed è il risultato dell'inesauribile ricerca verso le massime prestazioni della multinazionale italiana. Con avveniristiche caratteristiche tecniche e di design, la pinza monoblocco è un gioiello tecnologico: 6 pistoni in alluminio e un'innovativa aerazione forzata. Il pionieristico condotto di raffreddamento integrato aumenta il flusso d'aria intorno alle pastiglie, abbassando la temperatura del fluido freni del 15% rispetto a un prodotto standard. Il risultato garantisce prestazioni migliori e più costanti.

Dyadema è l'esempio di collaborazione tra fornitore e Casa automobilistica per ottenere un prodotto altamente performante e innovativo con un design integrato nella vettura. Nello sviluppo della nuova pinza, Brembo afferma il proprio Dna di ricercatore e sperimentatore di soluzioni che continuano a innalzare i già elevatissimi standard dei prodotti. Come spiega Alberto Ferrari, marketing manager di Brembo, «Dyadema è la massima espressione del Brembo Stile che si traduce in tecnologia, innovazione ed eccellenza frenante insieme proprio allo stile, tutti elementi che caratterizzano i nostri sistemi frenanti. Dai noi, l'attenzione al design evolve con lo stesso passo dell'innovazione tecnologica».

Per accompagnare il visitatore nel «Brembo Stile», a Francoforte è stata allestita un'installazione capace di regalare un'esperienza fatta di immagini, suoni e colori che racconta tutto un mondo di racing, performance, tecnica e stile. Una video struttura che porta a «sentire» la passione, la stessa che spinge il gruppo guidato da Alberto Bombassei nella continua evoluzione e ricerca stilistica.

Durante «il viaggio», differenti linguaggi espressivi danno forma a un percorso che fa vivere le diverse anime che Brembo, nella sua complessità, racchiude.

Commenti