Sport

Pirelli e l'elettrico, Goodyear «vola»

Marcatura Elect per i veicoli Ev. L'innovativa «gomma-elicottero»

Cesare Gasparri Zezza

L'edizione numero 89 del Salone di Ginevra verrà ricordata per la fantasia e la tecnologia che le Case degli pneumatici hanno applicato ai loro prodotti. Fantascientifica, almeno per il momento, la proposta di Goodyear con la ruota-rotore Aero. Il pneumatico è dotato di un battistrada molto stretto e sul fianco della struttura, decine di lamelle che all'occorrenza si trasformano in pale.

Il funzionamento è simile a quello delle eliche degli elicotteri. Con un po' di fantasia ci siamo immaginati il loro utilizzo. Anno 2100, bloccati nel traffico, pigiamo il bottone dell'opzione volo sul cruscotto della nostra auto. La sospensione con braccio telescopio si piega, la ruota collegata inizia a girare vorticosamente nell'aria parallelamente al piano stradale e il veicolo si solleva. Traffico evitato e autovettura parcheggiata in cima a un palazzo.

A riportarci al presente è Michelin con due new entry di «fascia alta»: Michelin Pilot Sport 4 SUV e Michelin Pilot Sport Cup2 R. Pneumatici che utilizzano le tecnologie sviluppate nel motorsport in collaborazione con le Case automobilistiche più esigenti per prestazioni. Perfetti per chi ama sfruttare tutto il potenziale della propria automobile.

Poker di novità per Pirelli, il P Zero Winter, la Color edition omologata, la marcatura Elect e l'App Track Adrenaline. Con P Zero Winter si avranno le prestazioni dell'estivo anche con le fredde giornate invernali; Elect, è la marcatura per soddisfare le esigenze delle supercar elettriche o elettrificate come l'«Auto dell'Anno 2019», la Jaguar I-Pace. P Zero Color Edition omologata dalle Case automobilistiche permetterà personalizzazioni ancora più esclusive.

Pronto chi parla? I pneumatici Pirelli P Zero? Tramite una App scaricabile sul proprio device e una centralina montata in auto capace di dialogare con dei sensori all'interno degli pneumatici, i gentleman driver e piloti professionisti potranno monitorare, in tempo reale: lap timer, pressione e temperatura delle coperture. Combinando queste informazioni con gli altri dati telemetrici, il pilota verrà informato se è necessario scaldare le gomme, il momento in cui spingere al massimo per il giro lanciato, e tornare ai box per un pit stop. Abbinare una camicia alla cravatta è un po' come abbinare una pinza freno a un pneumatico.

Tecnologia combinata con il design è la base delle ultime novità offerte da Brembo, che nella sua sperimentazione del colore «gioca» con le ultime tendenze della moda, dell'arte e del design.

Commenti