Sport

Pokerissimo ItalJuve: Bbbc più Giak per sbancare il tavolo tedesco

nostro inviato a Bordeaux

La Bbbc difensiva, ma anche Sturaro (se De Rossi non farà il miracolo in extremis) e un ex come Giaccherini. Ci sarebbe anche Zaza che nelle gerarchie di Conte parte però come riserva. Il ct si affida all'Ital Juve per l'impresa titanica contro la Germania. La nostra Signora d'Italia è la squadra che nella storia ha dato più elementi alla Nazionale (ben 142). Gira che ti rigira, quando si arriva al dunque, partono gli inni e si gioca sul serio, non c'è gruppo azzurro senza Juve. Conte, che dalla Juve arriva e che con la Juve ha vinto, non ha fatto altro che proseguire la tradizione. E siccome vincere aiuta a vincere, l'impatto juventino sull'Italia azzurra è stato decisivo. Non è un caso che i capitani della Nazionale che hanno sollevato tre delle nostre Coppe del Mondo siano stati giocatori bianconeri. Dal «santo sceso in terra che ha chiuso tutto» (citazione di Chiellini su Buffon dopo la Spagna) al resto del blocco granitico - Barzagli e Bonucci - che esaltano il concetto di squadra più che di selezione.

«Abbiamo umiltà, sacrificio e palle quadrate», il termine poco ortodosso usato dallo stesso Bonucci ma che rende bene l'idea. E in una Nazionale che corre più di tutte le altre, il maratoneta per eccellenza è Giaccherini. Che ha una rivincita da prendersi: l'eliminazione in Champions nel 2013 contro il Bayern, anche se lui fu in campo solo undici minuti nella partita di ritorno a Torino. Stasera, in un centrocampo che potrebbe essere inedito con l'eventuale recupero di De Rossi, Giak dovrà correre ancora e tanto. Chissà se riuscirà a farlo dopo i 13 chilometri percorsi contro la Spagna.

C'è poi lo strano caso di Stefano Sturaro, inatteso protagonista del gol del 2-2, la rete che rianimò la Juventus nell'ultima sfida con il Bayern in Champions. Entrato da poco, indovinò il taglio giusto e andò a bersaglio. Squalifiche e infortuni lo collocano tra i possibili titolari del match contro i campioni del mondo in carica: scelta che toglierebbe qualcosa in cabina di regia degli azzurri, ma che assicurerebbe copertura, corsa e generosità. Le armi migliori di quest'Italia senza stelle.

MDD

Commenti