Brasile 2014

Portogallo-Eire 5-1. Cristiano Ronaldo torna e fa il fenomeno

A poche ore dall'inizio del Mondiale, si stanno giocando le ultime amichevoli di preparazione. In una di queste si è registrata la netta vittoria del Portogallo sull'Irlanda per 5 -1

I Portoghesi festeggiano una delle 5 reti all'Eire
I Portoghesi festeggiano una delle 5 reti all'Eire

Un Portogallo in gran forma in vista dell'esordio nel mondiale brasiliano, ha distrutto l'Irlanda in amichevole con il punteggio di 5 – 1. Per la nazionale guidata da Bento un'ottima prestazione contro una formazione che, solo poche settimane fa, aveva invece costretto al pareggio a reti inviolate la nazionale azzurra, cogliendo anche un montante e costringendo Sirigu agli straordinari. Un responso che tranquillizza il CT portoghese e rilancia ancor di più le possibilità dell'undici lusitano in questa manifestazione.

Uno dei protagonisti principali della serata è stato il centravanti Hugo Almeida. L'attaccante del Besiktas ha messo a segno una doppietta, affiancandosi nelle segnature a Vieirinha e Fabio Coentrao, oltre ad un'autorete causata da Keogh. Almeida ha aperto le marcature dopo soli 2 minuti di gioco, mettendo in rete di testa un pallone crossato da Varela. Il raddoppio è arrivato, invece, grazie all'autogoal di Keogh, che ha preceduto il 3 – 0 sempre di Postiga, che ha sfruttato una respinta corta del portiere avversario per ribattere in rete il pallone, prima che terminasse il primo tempo.

Nel secondo tempo si assiste inizialmente ad un tentativo di rimonta da parte della formazione irlandese che riesce anche a segnare un goal al 52° con McClean, ma da quel momento, il Portogallo torna ad impossessarsi del gioco ed il risultato della gara cambia ancora in suo favore, grazie alle reti messe a segno prima da Vieirinha e poi da Fabio Coentrao, che fissano il punteggio sul definitivo 5 – 1.

Oltre al risultato positivo, per Bento è stata importante la prestazione di Ronaldo, che è stato schierato nell'undici titolare ed è riuscito a restare in partita per circa un'ora senza manifestare problemi. Il madridista Pepe è invece entrato in campo nella ripresa, sostituendo l'ex senese Neto.

Lunedì per i Portoghesi c'è subito la controprova nell'esordio di fuoco contro la favorita Germania.

Commenti