Potere Hamilton. La Rossa "scricchiola"

Lewis in testa al mondiale. E Leclerc sacrificato per Vettel stavolta accusa il colpo

Quando a ventun'anni guidi una Ferrari nella vita di tutti i giorni e una Rossa di F1 nell'ultra vita dello sport, puoi anche dire «sì, va bene», e puoi anche alzare il piede e cedere una piazza, mettendoti al servizio della squadra. Soprattutto, se questa squadra è la Scala dell'automobilismo in cui tutti vorrebbero cantare ed è l'Everest del motorismo che tutti vorrebbero scalare. Soprattutto, se poi, come ieri a Shanghai, Scala ed Everest stanno vivendo momenti stonati e densi di nubi. Per questo, Charles Leclerc, splendido talento promosso dalla Ferrari accanto a Vettel, farà bene a pazientare e rispondere «signorsì signore» almeno un altro paio di volte nel caso gli eventi da corsa lo richiedano: a Baku, fra due settimane, e a Barcellona, fra un mese. Dopo di che, se il tedesco fin qui forte di piede ma debole di carattere non avrà dato segni di grande e vistosa ripresa, allora briglie sciolte al puledro di razza. Tanto più che dopo il Gp di Spagna si andrà a correre a Monte Carlo, a casa sua; e non è certo affossando fin da subito un quattro volte campione del mondo che si potrà contrastare la corazzata anglogermanica alla terza doppietta di fila come non accadeva dal 1992, con le Williams di Mansell e Patrese.

Perché può piacere o non piacere, può aver tradito le molte attese che lo raccontavano come il nuovo Schumi, ma in questo momento è ancora Sebastian Vettel il capo squadra. Per di più, di un team come la Ferrari che da sempre ha dentro sé costituzionalmente, di più, cromosomicamente, un dna aritmetico che distingue tra primo pilota e secondo pilota. Organizzazione agonistica che vale a maggior ragione oggi con un Cavallino in piena rifondazione e nonostante il Vettel visto in questi primi tre assaggi di campionato sia solo poco migliore di quello confuso e frastornato della passata stagione. Per cui, Mattia Binotto ha fin qui fatto bene a garantirgli fiducia e a pazientare ancor di più di Leclerc.

Comprensibile resta però il malumore del monegasco dopo la gara al servizio di una Ferrari in difficoltà, e la diplomatica sottolineatura «non arrivo a parlare di sacrificio, si lavora per il bene della squadra...». Il quinto posto finale fa male, dopo la bella partenza e il sorpasso al compagno al via; e dopo avergli dovuto cedere posto una volta ascoltato l'invito via radio, il terzo messaggio di questo tenore in tre Gp; e fa male ancor di più dopo essere rimasto una vita in pista prima del pit e dopo aver tardato la seconda sosta solo per trasformarsi in un tappo rosso che potesse rallentare la cavalcata di Bottas e riavvicinare Vettel al finlandese. Comprensibile, dunque, che dopo quest'infilata di «signor sì signore» a Charles girassero un poco. Così come è comprensibile l'onda di «non è giusto» dei tifosi, che in quanto rappresentanti dell'emotiva categoria hanno il sacrosanto diritto di voler vedere subito il 21enne libero sempre e ovunque di dare tutto se stesso come visto fare all'olandese al volante di nome Verstappen in Red Bull. Onda comprensibile, quella del disappunto, alimentata anche dai calcoli sbagliati del muretto Ferrari che, cercando di rallentare Bottas, ha poi consentito proprio all'olandesino di passare Leclerc. Tutto vero, però... Però, in Bahrein, a Leclerc era stato concesso tutto: di disubbidire a un ordine di scuderia, di risuperare il compagno quattro volte iridato che l'aveva passato al via. Per cui, fin qui, bene così la gestione.

Anche perché il divario con i rivali è notevole e i problemi veri sono altri. La terza doppietta über alles, la facilità con cui Hamilton ha ottenuto il secondo successo di fila, il Gp 1000 finito nelle sue tasche come il numero 900 cinque anni fa. Ben più di un segno. E la sensazione forte che dietro la Ferrari ondivaga e incostante che cambia umore tecnico di Gp in Gp ci sia soprattutto una Rossa fragile che deve correre imbrigliata. Un po' come il suo puledro di razza.

Commenti

Angelo664

Lun, 15/04/2019 - 09:26

GP di un palloso esagertao tanto che non sono riuscito a digerirlo in diretta ma solo dopo averlo registrato e visto in FF per saltare le parti pallose, ovvero l'80% della gara. MA che spettacolo puo' uscire da una gara che vede i corridori con distacchi abissali già' dopo 2 giri ?? Tolta la safety car virtuale in 2 giri c'erano piloti distaccati di 15 secondi !! Come e' possibile ??? Raikkonen ? Sempre bravo a con quell'auto e' a 1 giro dai primi !!! MA che corra a fare ???? Bah .. che pena .. veramente inguardabile.

Gianca59

Lun, 15/04/2019 - 09:39

Comunque Vettel sta migliorando: ieri non gli è riuscita la Vettel, la giravolta in macchina, nel duello con Verstappen.

Boxster65

Lun, 15/04/2019 - 10:47

Sì così fra due gare il campionato sarà già in bacheca per la Mercedes.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 15/04/2019 - 11:47

la "rossa" va rottamata! insieme a tutto lo staff tecnico, cominciando dal cuoco, passando per gli addetti alle pulizie del box ai meccanici(che ormai fanno un pit stop da gommisti di città)fino al capo scuderia e ai vertici aziendali!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 15/04/2019 - 11:56

Circo inutile. Ha già vinto la mercedes, sembra il campionato italiano o francese o tedesco, vincono sempre i soliti. Guardarlo è tempo sprecato, c’è di meglio.

Topo1941

Lun, 15/04/2019 - 12:16

E' indubbia la responsabilità della scuderia per gli errori, ma questi sono il risultato di voler a tutti i costi far "volare" un a macchina che non può farcela: Non è potente, è lenta, purtroppo bisogna avere l'onestà di dire "non siamo in grado". Stendiamo un velo pure sulle capacità di Vettel. Tutto molto triste.

hellas

Lun, 15/04/2019 - 13:26

Concordo, la Ferrari non è più in grado... Ed è patetico vederla così....meglio, molto meglio, si ritiiri dalle corse, tanto son concentrati solo sul fatturato vendite ( e i clienti cafoni e volgari che comperano le loro vetture oramai brutte e cafonissime li troveranno sempre)

adogio48

Lun, 15/04/2019 - 14:08

Ma non si è accorto nessuno che la sbenz sta prendendo per i fondelli tutto il mondo? in primo luogo Benny Casadei L. Sono 4 anni che chiedo a tutto il mondo chi controlla la cilindrata dei motori della F1 e in primis quelli della sbenz. Ma nessuno, dico nessuno, me lo ha saputo dire neanche le cosiddette riviste specializzate del settore. Sapete perchè lo chiedo? Perchè la sbenz negli anni '30 correva con macchine farlocche. Benny tu me lo sai dire?Io dico di no. Grazie ugualmente.

agosvac

Lun, 15/04/2019 - 14:20

Nel 2012 un certo Alonzo, mica uno qualsiasi, aveva ben 50 punti di vantaggio su questo stesso Vettel e poi si è visto come è andata a finire! Nel 2007 un certo Hamilton aveva ben 17 punti di vantaggio sul povero Raikkonen a due GP dalla fine, una eternità, eppure ha vinto il piccolo Kimi non il grande Hamilton!!! La F1 finisce solo con la bandiera a scacchi dell'ultimo gran premio, non al terzo gran premio!

cir

Lun, 15/04/2019 - 16:43

come puo' la ferrari essere una macchina ?? mi basta vedere chi scende da una Mercedes e chi scende da una ferrari . quello che scende dalla ferrari si guarda attorno cercando gli occhi dei passanti per vederne lo stupore ed eventualmente un pizzico di gelosia , generalmente se sono giovani vestono trasandati , con jeans strappati e camicia sbottonata , dei veri cafoni . Po l' esempio di lap - el-can che gira in pigiama e babbucce da ballerina con una ferrari a quadretti, la dice lunga sul tipo di cliente ... ferrari .

cir

Lun, 15/04/2019 - 16:48

il campionato sara' finito a luglio . speriamo tanto che la RED BULL superi la ferrari fra i costruttori gia' fra due gare prossime . poi se proprio la ferrari non vuole sfigurare deve mettere sotto un bel motore NSU PRINZ.

Alienz

Lun, 15/04/2019 - 16:55

A tutti coloro che criticano la Ferrari vorrei dire solo che siete una manica di ignoranti. Sembra che solo adogio48 abbia capito come stanno le cose. La "nuova" formula 1 e' proprieta' della Mercedes o dell'industria automobilistica Tedesca in generale, tutto il resto e' solo una presa in giro per polli.

cir

Lun, 15/04/2019 - 17:16

forza RED BULL supera le ferrari !!!!!