Sport

Prima il potere poi il piacere ma non sempre finisce bene

Prima il potere poi il piacere ma non sempre  finisce bene

Sulejman Abusaidovic Kerimov (Derbent, 12 marzo 1966) Presidente dell'Anhzi. Principale azionista Gazprom e Sberbank, la più grande banca russa. Possiede miniere d'oro e d'argento, ha un patrimonio di 6,5 miliardi di dollari, 146º posto della classifica mondiale. Problemi per partite truccate.
Than Shwe, capo della Giunta militare birmana dal 1992. Nel 2009 ha offerto un miliardo di dollari per acquistare il Manchester United di cui è tifoso. Ha desistito perché in quei giorni il ciclone Nargis con 140mila morti aveva gettato la Birmania nella crisi economica.
Isok Akbarov, presidente del Bunyodkor, Uzbekistan, e proprietario del colosso energetico Zeromax, sede legale in Svizzera e interessi in tutto il globo. É un uomo di Gulnara Karimova, classe 1972, poliedrica, fascinosa e ricchissima figlia di Islom Karimov, presidente uzbeko dal 1991. Akbarov nel 2008 ha offerto 40 milioni a stagione a Samuel Eto'o quando giocava nel Barcellona.
Tale Heydarov, 26 anni, presidente del Gabala fc, figlio di Kamaladdin Heydarov l'uomo politico più influente dell'Azerbaigian. La città conta 12mila abitanti, il club sta costruendo uno stadio da 25mila posti. È finanziato dalla Gilan Holding, edilizia, agricoltura, tessile, nuove tecnologie, altro, tutto.
Balram Chainrai, businessman nepalese ex proprietario del Portsmouth, uno dei più influenti uomini d'affari di Hong Kong. Sotto la sua presidenza nel 2010 il club è finito in Amministrazione controllata.
Carson Yeung, ex parrucchiere di 51 anni, finanziere di Hong Kong sua città natale. Attraverso la sua compagnia, la West Midlands con capitale di 92 milioni di dollari, ha acquistato il Birmingham City. Arrestato nel luglio 2011 per riciclaggio di denaro sporco.
Thaksin Shinawatra, ex primo ministro thailandese.

Nel giugno 2007 attraverso la controllata UK Sport Investments ha rilevato il Manchester City, costretto poi a cederlo dopo una sola stagione per la confisca di gran parte dei beni, alle condanne nei tribunali, alla revoca del passaporto e del visto di soggiorno nel Regno Unito poi esteso anche alla Thailandia.

Commenti