Sport

Presentata la nuova monoposto Ferrari

Svelata a Maranello la nuova Ferrari SF16-H. A fare gli onori di casa il team principal Maurizio Arrivabene e i due piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il team principal Arrivabene: "Definirla un'auto da corsa è riduttivo". Poi fissa l'obiettivo: "Vincere il Mondiale"

Presentata la nuova monoposto Ferrari

Presentata a Maranello la nuova monoposto della Ferrari (SF16-H) pronta per la stagione 2016-2017 di Formula Uno, al via il 20 marzo con il Gp d'Australia. A svelare la Rossa i due piloti del Cavallino, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Confermate le indiscrezioni sulla livrea molto bianca della vettura, che richiama quella delle monoposto degli anni ’70. Tra le caratteristiche che emergono, un muso a bulbo e la sospensione anteriore push-rod. Cambiamenti nella ripartizione dei pesi, riviste
anche le pance, con un posteriore molto affilato (guarda le foto).

"Penso sia fantastica - ha detto Vettel - non vedo l’ora di andare in pista e credo sarà un grande inizio. Il primo anno è stato fantastico, faremo ancora di più con uno step ulteriore e questa auto ci aiuterà tantissimo. Credo che siamo migliorati molto in tantissimi settori. Abbiamo grandi aspettative, deve essere stagione grandiosa".

"Ogni macchina è sempre diversa ed è bello scoprirla - ha aggiunto Raikkonen -. L'aspetto è fantastico, questo è indiscutibile. Speriamo di avere una grande stagione, voglio fare un grande lavoro ma non solo nelle gare per posizionarmi motlo bene nel Mondiale. Voglio partire bene fin dai test, proverò a fare una stagione brillante".

Domenica prossima il debutto in pista. I test ufficiali, invece, inizieranno lunedi sul circuito di Montmelò (Barcellona).

Quella presentata oggi è la prima auto interamente realizzata sotto la guida di Maurizio Arrivabene, team principal della scuderia. La presentazione arriva il giorno dopo il 118° anniversario della nascita di Enzo Ferrari, il mitico fondatore della Rossa. "Definirla un’auto da corsa è un po' riduttivo - ha detto Arrivabene - il suo nome è Ferrari e va oltre il concetto di auto da corsa. E, se diventa vincente, entra nel mito. Quest’auto è frutto del lavoro di molte persone, frutto di un grande impegno prima di tutto del nostro presidente, che ci ha dato tutti i mezzi per far sì che nulla in quest’auto fosse lasciato al caso. Siamo un grande team, rispettiamo sempre i nostri competitor ma in maniera molto onesta. Vogliamo fare sempre meglio ed essere preparati. Abbiamo grandi propositi ma alla base di tutto c'è un grandissimo impegno.

La nostra passione è il nostro motore: quindi piedi per terra e testa bassa".

Commenti