Sport

Presentato il nuovo album Panini: 128 pagine e tante novità

Per la prima volta tra le figurine della Serie A spunta Cristiano Ronaldo. Celebrazione speciale per i 120 anni della Figc

Presentato il nuovo album Panini: 128 pagine e tante novità

È un appuntamento fisso, puntuale, che dura da ben 58 anni. Quasi un record nell’epoca della tecnologia che ha cannibalizzato tutto. Eppure il fascino delle “figu” non perde mai smalto, trasmesso di generazione in generazione come se fosse un segreto da custodire gelosamente. E la Panini, con la nuova raccolta dei “Calciatori 2018-2019”, da qualche giorno in edicola, è riuscita ancora una volta a sbalordire il pubblico dei collezionisti.

Basta leggere le cifre che parlano di un album corposo di ben 128 pagine (sembra un Almanacco) che contiene la bellezza di 734 figurine (di cui 136 speciali foil, laminate e silver). Una edizione particolare, questa, visto che accoglierà Cristiano Ronaldo con la maglia juventina, anche sulla copertina in compagnia di altri 19 campioni delle squadre di Serie A TIM.

Come sempre, per ogni nuova raccolta, si va alla ricerca delle novità che ci sono e numerose: i mini-statini sul retro delle figurine dei giocatori della Serie A, la Nazionale femminile e la Nazionale Under 21. La raccolta è stata presentata stamani a Milano alla presenza del presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, del direttore generale della Lega B, Stefano Pedrelli, del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, del presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri e del direttore Mercato Italia della Panini, Antonio Allegra. Ogni squadra di Serie A ha a disposizione quattro pagine: nella prima doppia, si attaccheranno le figurine dello stadio e di 22 calciatori; nella seconda doppia, invece, si trovano le “figu” della rosa, dell’allenatore, della maglia ufficiale e di uno o più giovani talenti, oltre all’immagine (stampata sull’album) della Squadra Primavera e a un gran numero di informazioni e curiosità storiche nella sezione “Calciatoripedia”, quest’anno dedicata ad alcuni dei portieri più significativi nella storia dei club.

Spazio, ovviamente, anche alla serie B con una pagina dedicata a ognuna delle 19 squadre con 18 figurine di calciatori (3 giocatori per ogni figurina), la figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa e la sezione storica “Calciatoripedia”. Seguono le pagine dedicate alla Serie C (con stampati sull’album loghi ed immagini di tutti i team) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi). L’album si completa con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM. Interessante notare che le 12 figurine dedicate alle squadre della Serie A Femminile hanno una veste completamente nuova, con un trattamento speciale lucido/opaco.

Nell’album vi sono poi due pagine per la sezione speciale “FIGC 120”, in omaggio al 120° anniversario della Federazione: nella prima pagina trovano spazio 15 figurine di calciatrici (3 giocatrici per ogni figurina) della Nazionale femminile, che andrà in Francia per partecipare ai Mondali FIFA; la seconda, invece, è dedicata a 15 figurine di calciatori (3 giocatori per ogni figurina) della Nazionale Under 21, in vista dell’Europeo U21 che sarà ospitato in Italia. Una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro. Disponibili anche lo “starter pack” contenente album e 7 bustine a 4,90 euro e la speciale “gift box” contenente 60 bustine (10 in omaggio) a 35euro. Nel prossimo mese di marzo, le 48 figurine per l’aggiornamento della sezione “Calciomercato -L’Originale” saranno in vendita all’interno della “PocketTinCalciatori”a 9,90 euro.

Insomma, il “celo”, “manca” non è ancora pronto per la pensione anticipata; semmai, il contrario.

Commenti