Quando Renzi disse a Putin: "Vinciamo i mondiali in Russia"

L'ex premier all'Expo si sbilanciò (troppo presto) sul risultato dei mondiali in Russia. E dopo l'eliminazione dell'Italia i social si scatenano

Ricordate gli sms agli atleti italiani impegnati alle Olimpiadi in Brasile? Oppure la finale di volley sempre a Rio? O ancora l'elezione di Donald Trump al posto della preferita Hillary Clinton? Che Matteo Renzi ce l'abbia con i "gufi" della politica è cosa nota, ma anche lui in quanto a "gufate" sembra non scherzare. O almeno la pensano così gli italiani appassionati di web, soprattutto dopo l'eliminazione dell'Italia dal mondiale di Russia.

Erano i primi giorni dell'olimpiade in Sud America quando Rossella Fiammingo conquistò la qualificazione alla finale nella spada femminile individuale. Poteva essere la 200esima medaglia d'oro della storia italiana e Renzi non voleva certo perdere l'occasione di presenziare da capo del Governo al trionfo tricolore. Per incoraggiare l'atleta, l'ex premier le invio degli sms che la misero "ansia". Si sa come è andata a finire: la Fiammingo perde la finale e il popolo del web comincia a accusare il primo ministro di portare "sfiga". Tesi "supportata" dal fatto che nel volo di ritorno nel Belpaese, Renzi ospitò a bordo un'altra grande "delusione" olimpica, quel Vincenzo Nibali infortunatosi durante la gara ciclistica. Ma che sfiga, signor Matteo.

L'accusa di portare "iella" Renzi se l'è stampata addosso per un po', almeno finché è rimasto seduto a Palazzo Chigi. Per la finale dell'Italvolley di Rio, stesso copione: l'ex premier doveva partecipare ad un'intervista alla Versiliana, ma la rinviò per non perdersi la diretta tv delle schiacciate di Ivan Zaytsev e compagni. Risultato: vittoria su tutta la linea del Brasile e altra delusione d'argento.

Non passa molto tempo e l'ex sindaco di Firenze si trova di fronte alla sfida elettorale tra Donald Trump e Hillary Clinton. In una e-news delle sue, Renzi citò un film di Mario Monicelli e, riguardo al futuro Presidente Usa, scrisse: "Noi... speriamo che sia femmina". Purtroppo per lui non andò così e anche in quel caso la Rete non perdonò la profezia (errata) del principe di Rignano.

Non basta? No. In un Paese che vive di calcio (e si dispera per esso), la scaramanzia è tutto. Mai dire gatto finché non ce l'hai nel sacco. Renzi, per evitare (infondate) accuse, dovrebbe ricordarselo e smettere di "gufare" a più non posso. Il web non perdona. Durante l'incontro con Vladimir Putin all'Expo2015 di Milano, infatti, l'ex premier si sbilanciò sul risultato finale del Campionato del Mondo: "Noi vogliamo vincere il mondiale in Russia", disse di fronte al Presidente russo (guarda il video). Allora provocò risate, oggi in molti riguardano il video, pensano alla clamorosa eliminazione dell'Italia e si mangiano le mani. Ma che iella, signor Matteo.

Commenti

Massimo25

Mar, 14/11/2017 - 10:50

Ma quello che ha detto questo non conta nulla lui é solo un pagliaccio..

Giorgio Colomba

Mar, 14/11/2017 - 10:52

La parabola di Matteo: dal Re Sole al re sòla.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 14/11/2017 - 11:38

Da un paese governato abusivamente, che, si e ci, parla addosso, pilotato da un partito con segretario che, si e ci, parla addosso, come la FGCI con la favola del "più bel campionato del mondo" Ora però, è apparso , come nelle favole, il principe (alto biondo)svedese che , non come nelle favole,. ha mandato all'aria la favola della Nazionale di calcio italiana, alla quale ora tocca venir svegliata malamente che peggio non si può. Poverini, soprattutto i vecchi tromboni incravattati ce l'hanno messa tutta....cosa? La paghetta che hanno perso, per avere perso , meritatamente, il premio qualificazione? Un bel bagno di umiltà , tanto di pxxxa caritatevoli che gli corrono dietro, ce ne sono a iosa . Mi spiace solo per Buffon e i suoi 3-4 "anziani" per il resto vadano a lavorare......

vinvince

Mar, 14/11/2017 - 11:43

... sì certo !!! Noi vinceremo i mondiali come l’Italia, grazie alla sinistra, è fuori dalla crisi !!!

Libertà75

Mar, 14/11/2017 - 12:10

almeno Berlusconi si divertiva a raccontare barzellette, questo a gufare contro il Paese... in tal cosa, non si può dire che Renzi abbia cercato di emulare il suo maestro

VittorioMar

Mar, 14/11/2017 - 12:29

..QUANDO QUESTO PARLA,SI DEVE ASPETTARE SEMPRE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE E...POSSIBILMENTE FARE I NECESSARI SCONGIURI !! PER LA CABALA 17 e 90 !!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 14/11/2017 - 12:37

Basta! Smettete di prendervela con Renzi! La colpa è degli italiani che, il 4 dicembre scorso, non hanno compreso la sua grandezza e gli hanno votato contro!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mar, 14/11/2017 - 13:34

Ricordiamo durantele Olimpiadi di Rio dello scorso anno, il nostro premier era sul posto in attesa della 200a medaglia d’oro olimpica, ma: NIENTE. Non appena è rientrato a Roma abbiamo iniziato a vincere medaglie alla grande. Ditemi Voi porta mica “sfiga?”

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/11/2017 - 14:01

E continua a dire che l'Italia va bene, le tasse si abbassano, il lavoro aumenta, i soldi crescono. Altro che gufo, non ne indovina una.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 14/11/2017 - 14:12

Le profezie del venditore di pentole fiorentino, oltre a portar sfiga, inducono subito a toccarsi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 14/11/2017 - 15:57

Proprio voi parlate ? Sono sette anni che dite che il Milan vincerà lo scudetto. Sciacalli.

piazzapulita52

Mar, 14/11/2017 - 16:12

Che ne azzeccasse una questo individuo! Ma smettetela di sbatterlo sempre in prima pagina! Oppure siete complici e volete fargli pubblicità?

edoardo11

Mar, 14/11/2017 - 16:19

Certo che è proprio bravo Renzi,anche a farlo di proposito è difficile sbagliare tutte le previsioni al 100%.Non gli riesce nulla,ma proprio nulla.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/11/2017 - 17:00

Ovviamente tra le profezie sbagliate (tutte) ci sarà anche quella sul suo futuro in politica. Che,sempre ovviamente ma solo per lui,sarà roseo. Buffone.

oracolodidelfo

Mar, 14/11/2017 - 17:20

Il "Mago Otelma di Rignano" non ne azzecca una........ Le mie profonde scuse al vero Mago Otelma per l'accostamento.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 14/11/2017 - 18:29

NON SI è MAI AVVERATA NESSUNA PROFEZIA DEL CIARLATANO!

CARLOBERGAMO50

Mar, 14/11/2017 - 18:33

SON DUE LE COSE: O CI FA' O C'E' OPPURE O ASPIRAVA A VINCERE PER LA NOSTRA NAZIONE IL MONDIALE DELLE BARZELLETTE CHE DI SICURO L' ITALIA CON LUI RAPPRESENTATE VINCEVA ALLA GRANDE

Attillione

Mar, 14/11/2017 - 19:17

Ma non era che avevamo perso un mondiale perché Berlusconi primo ministro portava sfiga?

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/11/2017 - 19:59

MATTEO PROVIENE DA UNA STIRPE DI FALLIMENTARI VENDITORI DI GIORNALI, MA ANCORA STATE AD ASCOLTARLO?

Anonimo (non verificato)

bremen600

Mar, 14/11/2017 - 21:05

renzi è una vera enciclopedia vivente,lui sa tutto di tutto,ora conosce anche il calcio!!! SE L'IGNURENZA L'AVESS AGLI E'LI MA TE IT DAREB DA MAGNE'SA SFROMBLA!!(se l'ignoranza avesse le ali a te ti darebbero da mangiare con la fionda)

leo48

Mar, 14/11/2017 - 21:40

Ma nessuno se ne è ancora accorto? Che sto tizio è l'unico e inconfondibile iettatore della Nazione?

adal46

Mar, 14/11/2017 - 21:40

.... ma basterebbe rivedere le serate con Crozza, quando in tempi "non sospetti" parodiava Renzi.....

GabrieleD.97

Mar, 14/11/2017 - 21:42

Se non altro dal punto di vista statistico la metà delle sue previsioni si sarebbero dovute realizzare. Se dovesse farne una su di me mi gratterò le palle.

Ritratto di Pictures

Pictures

Mar, 14/11/2017 - 22:01

Renzi vince tutto, mondiali, referendum, elezioni..

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 14/11/2017 - 22:04

poi chiama gufi gli altri , lui basta che apre la bocca.......bisogna toccarsi .

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 14/11/2017 - 22:17

Pero'...a pensarci bene..potrebbe essere il nuovo CT della Nazionale...con le PALLE che tira..!!

QuantoBasta

Mer, 15/11/2017 - 08:21

Un altro pallone gonfiato...