Sport

«Questa Ferrari può salvare anche Monza»

«Questa Ferrari può salvare anche Monza»

La corsa contro il tempo per salvare il Gp d'Italia. Monza risponde all'ennesimo affondo di Bernie Ecclestone che aveva prospettato la stessa fine del Gp di Germania: la cancellazione. Ma nuovo slancio per il salvataggio arriva dalla vittoria della Ferrari in Malesia: «Ci può dare una grossa mano soprattutto se dovesse continuare così», dice Ivan Capelli a margine di un'affollata presentazione degli eventi 2015 dell'autodromo. Sfruttando magari proprio l'assenza del Gp della Germania, «attirando i tifosi tedeschi con Vettel che ha detto che il suo Gp di casa ora è Monza». Dunque una Ferrari di nuovo competitiva in pista fa bene. E anche fuori con le voci di un Gp d'Italia al Mugello che sembrano lontane. Lo stesso presidente dell'Aci Milano ha rivelato che Arrivabene in Australia gli ha confermato di «non avere progetti sulla sua scrivania».

Andrea Dell'Orto, presidente di Sias, la società che gestisce l'autodromo, non nasconde il pericolo: «Come in tutte le cose che si devono rinnovare il rischio c'è, ma è basso». Un passo fondamentale sarebbe l'approvazione da parte del Governo del cosiddetto emendamento salva-Monza, fermo da tempo, che dovrebbe defiscalizzare l'ingresso di Regione Lombardia in Autodromo e sbloccare circa 20 milioni da investire.

Anche perché le trattative con Ecclestone per il rinnovo dell'accordo, su base quadriennale, entreranno nel vivo durante il Gp di Montecarlo in maggio. Non sarà una passeggiata. Ecclestone vuole equiparare Monza agli altri Gp europei (19-25 milioni di euro la richiesta) e l'esempio della Germania conferma «che non guarda alla storia, a scuderie e piloti (Mercedes e Vettel). Va per la sua strada. Bisogna fargli cambiare idea con delle proposte equilibrate, siamo certi di trovare un compromesso», dice Capelli. E qui l'appello alle istituzioni: «Il loro aiuto è il miglior scenario. Il contratto della F1 sarà oneroso, ma diventando redditivi troveremo una formula per ridurre al minimo il loro impatto economico». Capelli pensa anche ad investitori esterni e a un maggior coinvolgimento di Aci Italia. E comunque a Monza si interessano investitori stranieri (arabi e americani). Monza si muove a 360 gradi, e sarebbe imminente il ritorno della Superbike grazie a un progetto di restyling (prima e seconda variante).

Parte importante, insieme al pari di bilancio per il 2015 prospettato dal nuovo cda, del piano di rilancio di Monza, fondamentale anche per salvare il Gp d'Italia.

Commenti