Sport

Rafa Nadal adesso è tornato. Ora punta al Roland Garros

Il campione maiorchino ha vinto il torneo di Montecarlo sconfiggendo in finale per 7-5 5-7 6-0 l’arcigno rivale francese Gael Monfils

Rafa Nadal adesso è tornato. Ora punta al Roland Garros

Rafa Nadal è tornato: il campione maiorchino ha vinto il torneo di Montecarlo sconfiggendo in finale per 7-5 5-7 6-0 l’arcigno rivale francese Gael Monfils. Per il classe 86 è il nono trionfo in questo torneo di cui ne aveva preso il monopolio dal 2005 al 2012 dove aveva inanellato ben otto successi consecutivi. L’ultimo successo in una Master 1000 è datato nel 2014 a Madrid dove vinse in finale contro il giapponese Nishikori.

I rivali storici di Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer, sono usciti anzitempo dal prestigioso torneo di Montecarlo lasciando così il campo allo spagnolo che è cresciuto partita dopo partita portando a casa un titolo che mancava da troppo tempo nella sua ricca bacheca. Il match contro Monfils è stato combattuto e, nel terzo e decisivo set, Nadal ha sfoderato tutta la sua forza, la sua classe e la sua stabilità mentale per portare a casa un incontro che, solo sulla carta, sembrava scontato in suo favore. Il fuoriclasse nato a Manacor ha battuto per la dodicesima volta su quattrodici precedenti Monfils, ottenendo il suo successo numero 28 in un Master 1000 e la vittoria numero 68 in una finale su 100 disputate.

Questo 2016 vuole essere l’anno della rinascita per Nadal che ha passato un 2015 più ai box che in campo per via di diversi problemi fisici. Attualmente occupa il quinto posto nel ranking ATP guidato dal serbo Djokovic. Al secondo posto si trova Andy Murray, mentre al terzo posto troviamo il fuoriclasse svizzero e compagno di mille battaglie Roger Federer. Davanti a lui un altro elvetico come Stanislas Wawrinka. Nadal ora punta a trionfare per la decima volta al Roland Garros, l’ultima volta fu nel 2014. Inoltre, il maiorchino vanta due successi a Wimbledon, due agli US Open e uno all’Australian Open, per un totale di 14 affermazioni negli Slam. Il Roland Garros si avvicina, inizierà il 22 maggio e si concluderà il 5 giugno, due giorni dopo il suo trentesimo compleanno.

Nadal ha già deciso di regalarsi la decima affermazione in uno dei tornei più prestigiosi del mondo anche se dovrà vedersela con tanti avversari molto agguerriti tra cui proprio Federer, che ha vinto solo una volta a Parigi e Djokovic che invece non ha mai trionfato in questo torneo del Grande Slam.

Commenti