Sport

Ranieri allenatore dell'anno in Inghilterra: meglio di Mourinho e Ancelotti

Il tecnico romano ha compiuto un vero e proprio miracolo con il Leicester e la Lms gli ha riconosciuto questo prestigioso riconscimento per il lavoro svolto con le Foxes

Ranieri allenatore dell'anno in Inghilterra: meglio di Mourinho e Ancelotti

Il Leicester ha vinto, inaspettatamente ma meritatamente, la Premier League 2015-2016 e i meriti vanno equamente suddivisi: dalla società, ai calciatori, allo staff, fino ad arrivare al vero artefice del trionfo, Claudio Ranieri. Il tecnico romano continua a ricevere complimenti e a fare incetta di riconoscimenti. L’ultimo, forse il più prestigioso in Inghilterra, gli è stato conferito dalla LMA, League Manager’s Association: Ranieri, dunque, è stato eletto come miglior tecnico di tutti i campionati professionistici inglesi, nemmeno José Mourinho e Carlo Ancelotti erano riusciti in questa impresa. Il premio è stato istituito nel 1993 e solo in due occasioni era stato vinto da un tecnico straniero: entrambe le volte lo portò a casa Arsene Wenger, nel 2002 e nel 2004.

L’anno scorso questo riconoscimento fu assegnato al tecnico del Bournemouth, Eddie Howe, che portò la squadra inglese in Premier League per la prima volta nella sua storia. L’amministratore delegato della Lms, Richard Beven, ha voluto spiegare perché è stato premiato Ranieri: “Ranieri è un campione meritevole e galantuomo dello sport. Il traguardo raggiunto dal Leicester è stato possibile grazie alle sue grandi conoscenze tattiche e tecniche.

La sua umiltà, il carisma, e la passione sono state determinanti per permettergli di allenare la squadra ai massimi livelli”.

Commenti