Sport

Ranieri: "Vincere da vecchi è indimenticabile"

Il giorno dopo la matematica vittoria della Premier, Claudio Ranieri si lascia andare: "Se avessi vinto questo all’inizio della mia carriera, forse avrei potuto dimenticarlo. Ma ora sono vecchio e posso ricordarlo"

Ranieri: "Vincere da vecchi è indimenticabile"

Il sapore della vittoria è qualcosa di unico. Ma il trionfo di Claudio Ranieri ha un sapore ancor più grande, perché arriva con un club, il Leicester, che tutto è meno che un top club, con un tecnico che, pur avendo un ottimo cv, non aveva mai vinto un campionato. Tanto da essere preso in giro, alcuni anni fa, da un certo Mourinho, che anche per lui coniò il famoso "zeru titoli".

Ranieri si gode la meritata (e fino a qualche mese fa insperata) vittoria. "Se avessi vinto questo all’inizio della mia carriera - dice a Sky News - forse avrei potuto dimenticarlo. Ma ora sono vecchio e posso ricordarlo. Sono felice - ripete - per i tifosi, il presidente, tutta la comunità di Leicester. Non so - aggiunge - quale sia il nostro segreto: I giocatori hanno dato cuore e anima. È il modo in cui giocano. Ora andiamo avanti. Vogliamo migliorare, e molto".

Il tecnico italiano è arrivato stamani al campo di allenamento del Leicester "come fosse un normale giorno di lavoro, ma non lo è". Così il sito del Leicester City commenta la prima foto scattata oggi a Ranieri dopo il trionfo. Cartellina rossa sotto il braccio, giacca chiara, cravatta: ecco Ranieri appena sceso dalla macchina, salutato da una rara giornata inglese di sole.

Nell'intervista a Sky News, trasmessa poco prima, aveva raccontato la gioia del successo conquistato "da vecchio", ma anche l’ansia delle ore precedenti. E si è trattato del racconto di una tipica domenica italiana, se fosse stato di domenica invece che di lunedì: "Ho pranzato con mia madre - ha detto Ranieri - e sono rientrato verso le 7". Poi, malgrado alla vigilia avesse messo in dubbio di voler guardare il match decisivo dei rivali del Tottenham, si è piazzato davanti alla tv. "Alle 8 ho guardato la partita" Chelsea-Tottenham, ha ammesso. "Oggi mi sente bene, come potete immaginare. E adesso vogliamo gioire tutti insieme".

Una vittoria di tutto il gruppo

"Nessuna rivincita, sono contento della carriera che ho fatto - ha detto Ranieri ai giornalisti appena arrivato al campo di allenamento -. Perché devo avere preso una rivincita con qualcuno? Sto facendo la mia carriera e sono molto soddisfatto. E' stata una bella nottata, più leggera, sono contento per questi ragazzi che hanno dato fondo a tutte le loro energie partita dopo partita. E' un gruppo fantastico - prosegue l'allenatore romano -.

E' una vittoria che ho raggiunto assieme a tutti quanti perché siamo una
grande famiglia, io sono il responsabile tecnico ma qui ci sono tante persone che lavorano tanto e con passione".

Commenti