Sport

Real Madrid di rigore: i Blancos vincono l'undicesima Champions League

Il Real Madrid vince la sua undicesima Champions League della sua storia! Sconfitto in finale l'Atletico Madrid, per 6-4, dopo i calci di rigore. Terza finale persa per i colchoneros che hanno dato tutto.

Real Madrid di rigore: i Blancos vincono l'undicesima Champions League

Real-Atletico doveva essere una finale di Champions League emozionante e le due squadre non hanno tradito le aspettative. Diversi colpi di scena, ribaltamenti di fronte, azioni pericolose da ambo le parti, errori arbitrali, rigori falliti: è successo di tutto allo stadio Meazza. Eppure la gara si era messa in discesa per gli uomini di Zinedine Zidane che hanno trovato il vantaggio al 15’ grazie al gol del capitano Sergio Ramos che ha deviato, impercettibilmente, una spiazzata di testa di Bale. La posizione del difensore spagnolo, però, era leggermente irregolare. Primi trenta minuti della prima frazione di marca merengues, meglio i colchoneros negli ultimi 15 con un Griezmann scatenato. Il secondo tempo parte subito con un episodio che può rimettere in carreggiata l'Atletico: rigore concesso da Clattenburg per fallo di Pepe su Torres. Dal dischetto Griezmann, però, la stampa sulla traversa e si resta sull'1-1. I colchoneros spingono ma non riescono a sfondare, il Real tra il 70' e il 77' si divora tre occasioni nitide da gol e viene punito da Carrasco al 79: cross di Juanfran e il calciatore belga si avventa come un falco bruciando Danilo e bucando Navas! Apoteosi Atletico che trascina la sfida ai supplementari dove succede ben poco di significativo vista la grande stanchezza delle due squadre e si arriva così ai rigori: giusto epilogo di questa finale. Dopo i primi sette rigori perfetti è il turno del veterano Juanfran che però colpisce il palo. CR7 è l'ultimo dei Blancos a calciare: rigore perfetto e undicesima Champions per il Real Madrid. Lacrime per l'Atletico che però non ha affatto demeritato e se l'è giocata alla pari. I dettagli hanno permesso alla squadra di Zidane di avere la meglio su quella di Simeone.

La cronaca della partita - Finale di Champions League tesa allo stadio Meazza dove Real e Atletico hanno dato vita ad un primo tempo equilibrato dove ci sono state poche occasioni da rete e tanto agonismo. La prima occasione è di marca merengues al 6’: punizione velenosa di Bale, toccata sotto porta da Benzema, miracolo di Oblak! Brivido per i tifosi dell’Atletico e per il Cholo Simeone. Il vantaggio del Real Madrid arriva, però, al 15’: punizione di Kroos, spizzata di Bale che finisce nella zona di Sergio Ramos che tocca in maniera impercettibile il pallone che si infila sotto le gambe del portiere sloveno dell’Atletico. Leggermente in fuorigioco Sergio Ramos: materiale per i moviolisti. 1-0 Real con il gol di Sergio Ramos che già due anni fa aveva fatto male ai cugini nella finale di Champions giocata a Lisbona. La rete del Real non scuote l’Atletico che fa fatica a costruire e a fare male ai suoi avversari. Negli ultimi 15 minuti della prima frazione l’Atletico alza il baricentro e prova a pareggiare le sorti dell’incontro. Minuto 30, episodio incriminato in area Real: Griezmann stoppa il pallone dolcemente e tenta il sombrero su Sergio Ramos che arriva come un treno e tocca con il braccio largo, Clattenburg concede l’angolo ma restano molti dubbi. Minuto 32: Casemiro ruba palla a centrocampo e aziona in area di rigore Benzema che, defilato punta Godin, lo lascia fermo sul posto, e crossa velenosamente: respinge Oblak. Minuto 33’: pallonetto di Griezmann parato da Navas. Minuto 35’ scodellata di Gabi per Griezmann che lascia partire un siluro parato dal portiere del Real Madrid: tutto fermo, però, perché il francese era in fuorigioco. Minuto 39’: ancora Griezmann, uno dei più attivi de suoi, prova il tiro dalla lunghissima distanza, para facilmente il portiere costaricense del Real. 43’ palla in verticale sempre per Griezmann che controlla e tira di destro: palla fuori alla destra di Navas. Finisce il primo tempo sul risultato di 1-0 per i ragazzi di Zidane.

All’Atletico Madrid, nel secondo tempo, serve un episodio che cambi le sorti dell’incontro, e puntualmente arriva al primo minuto della ripresa. Palla in verticale di Griezmann per Torres che mette il corpo davanti ad uno sciagurato Pepe che lo travolge: rigore per l’Atletico. Sul dischetto va il folletto francese Griezmann che centra in pieno la traversa! Si resta sull’1-0 per il Real Madrid ma che brivido per Zidane e i tifosi Blancos! Atletico Madrid in pressione e Real alle corde. 55’: Savic gira a lato dopo una mischia in area! Minuto 56’: missile di Bale che va fuori dallo specchio. 58’: Koke tira d’esterno destro, la palla va fuori controllata da Navas. Minuto 60: Saul al volo di sinistro su assist dello scatenato Carrasco, subentrato ad Augusto Fernandez ad inizio secondo tempo. Minuto 63’: ancora Saul da fuori area, tentativo velleitario. Ora però l’Atletico spinge in maniera fantastica. Minuto 70’: Oblak salva tutto su Benzema che lanciato da Modric sull’esterno converge e punta l’area colchonera. Il portiere sloveno ipnotizza l’attaccante francese: si resta sull’1-0. 77’: palla in verticale per Cristiano Ronaldo che calcia di prima intenzione: blocca Oblak! Minuto 78: Cristiano Ronaldo si fa ipnotizzare sotto porta dal bravissimo estremo difensore dell’Atletico Madrid poi arriva Bale che scarta il portiere e scarica in porta di destro salvataggio decisivo della difesa dell’Atletico! Partita bellissima! Il calcio è crudele e infatti il minuto 79’ è fatale per i Blancos ed arriva il gol del pareggio degli uomini di Simeone. Scodellata di Gabi per Juanfran che la mette di prima: arriva come un falco Carrasco che brucia Danilo e buca Navas! Che finale! 83’: Cross di Juanfran, Torres prova la girata: palla sul fondo, ma che brivido per il Real. Minuto 85: Bale prova il tiro cross, Oblak la mette in angolo. Sul corner svettano Bale e Pepe che si ostacolano e la palla va fuori. Saranno i supplementari o i rigori a decidere la finale di Champions League 2016.

Il primo tempo supplementare scorre senza particolari sussulti. Minuto 95: stacco di testa di CR7 che non impatta bene il pallone, blocca Oblak! 97’ Danilo anticipa uno scatenato Carrasco che ha cambiato il volto al match. Minuto 100’ ancora Danilo che in scivolata ferma Griezmann lanciato a rete! Minuto 102 ci prova Bale da fuori: murato dalla difesa di Simeone! Secondo tempo supplementare che parte con un tiro al minuto 107 con il tiro alto sulla traversa da parte di Casemiro! Dal minuto 111 in poi, però, non si gioca per via dell’infortunio subito da Koke che rimane a terra per 4 minuti prima di lasciare il posto a Thomas Partey. Minuto 118: cross di Marcelo e palla che arriva sui piedi di Lucas Vazquez che stoppa la palla e prova il tiro ma viene murato! Minuto 122: Atletico in 10’ per via dell’infortunio occorso a Carrasco. Il Real prova l’azione manovrata e va al tiro con Danilo, la palla viene respinta in angolo! Clattenburg fischia la fine! I rigori decideranno la finale! Che emozioni!

I rigori si calceranno sotto la curva del Real e saranno proprio i Blancos ad aprire le danze portando a casa l'undicesima Coppa dei Campioni.

SEQUENZA RIGORI: Lucas Vazquez (R) GOL; Griezmann (A) GOL; Marcelo (R) GOL; Gabi (A) GOL; Bale (R) GOL; Saul Niguez (A) GOL; Sergio Ramos (R) GOL, Juanfran (A) PALO!; Cristiano Ronaldo (R) GOL

Commenti