Sport

Renault Clio si offre anche Turbo/Gpl È agile e parsimoniosa

Firenze Giovane, trendy e ora anche gasata e con il turbo: Renault amplia la gamma di Clio con la nuova motorizzazione Gpl Turbo. L'abbiamo provata in Toscana, tra Firenze e Prato. Nessuna novità dal punto di vista estetico, esterni e interni sono gli stessi della vettura lanciata nel 2016. La rivoluzione è sotto il cofano. Il motore è l'Energy TCe 90 a tre cilindri benzina/Gpl da 90 cavalli e 140 Nm di coppia massima, già utilizzato dal Gruppo Renault per Dacia Sandero. Prima di metterci alla guida, sistemiamo il bagaglio nel baule. Il serbatoio per il Gpl occupa lo spazio della ruota di scorta e la capacità del bagagliaio è rimasta invariata.

Dimensioni compatte e lo spunto del motore a tre cilindri permettono alla francesina di districarsi agevolmente nel traffico di Firenze. Grazie al navigatore TomTom e alla funzione traffic riusciamo a trovare la strada tra gli innumerevoli cantieri disseminati nella città. In breve la zona di Santa Maria Novella è alle spalle e viaggiamo in direzione delle colline circostanti.

Il tepore primaverile ci permette di provare il climatizzatore manuale, cruise control attivo per non farsi cogliere in fallo dai numerosi Autovelox disseminati sui viali.

Colpisce il pulsante di switch benzina/Gpl con inglobato l'indicatore del livello di gas di petrolio liquefatto posto alla sinistra del piantone dello sterzo. Sarebbe stato più funzionale e comodo, a nostro parere, averlo integrato tra i comandi nel computer di bordo.

Sulle colline guidare diventa un piacere: il turbo entra in azione, i 90 cavalli si sentono, schiacciando l'acceleratore, la spinta è fluida già dai 2.000 giri, brillante alla soglia dei 2.500; e 12,2 secondi da 0 a 100 orari sono un risultato più che apprezzabile. Buono anche il lavoro del cambio a 5 marce. Agile tra le curve, sempre sicura grazie all'elettronica, questa Renault Clio Gpl Turbo si conferma una delle «piccole» più divertenti da guidare. Economica nella gestione (5,8 litri per 100 km) usando il Gpl, che diventano 7,8 con la benzina in città. Mentre sui percorsi extraurbani i consumi sono i seguenti: 4 litri ogni 100 km con il Gpl, 5,1 litri se si sceglie, invece, l'alimentazione a benzina.

Clio, la straniera più venduta in Italia, continua a contribuire in modo importante alle immatricolazioni del gruppo transalpino nel nostro Paese.

La nuova Renault Clio Turbo Gpl è disponibile in due allestimenti Life (a 15.350 euro) e Zen (a 16.850 euro).

CGZ

Commenti