Sport

«Renegade e Compass, ecco le stelle italiane Pronti alle nuove sfide»

Il capo europeo del marchio Usa: «È nostra la crescita più rapida». L'agenda per l'ibrido

Pierluigi Bonora

Champoluc (Aosta) Prima toccherà a Renegade, all'inizio del 2020; quindi a Compass, qualche mese dopo. Saranno i due Suv marchiati Jeep i primi modelli di Fca a essere equipaggiati con il motore ibrido plug-in. Compass, in proposito, come annunciato dal coo Emea del gruppo, Pietro Gorlier, sarà prodotto a Melfi, nello stesso stabilimento che già sforna Renegade e Fiat 500X. Sul motore ibrido plug-in, il primo per Fca a essere adottato per il mercato europeo, se ne saprà di più probabilmente al prossimo Salone di Ginevra, a marzo. L'equipaggiamento di questo propulsore riguarderà, poi, rimanendo in casa Jeep, anche Wrangler, nell'estate del 2020. In generale, l'offerta ibrida plug-in dovrebbe rappresentare tra il 20 e il 30% delle vendite della gamma.

Jeff Hines, americano di Detroit, dallo scorso gennaio al volante di Jeep per l'area Emea (Europa, Africa e Medio Oriente) ha il compito di migliorare ulteriormente i già importanti risultati che il marchio ha conseguito nel Vecchio continente: crescita ininterrotta da 15 mesi, la più veloce in tutto il mercato; Compass veicolo più venduto nella categoria dei Suv medi; +40% per gli ordini del nuovo Cherokee negli ultimi 60 giorni; consegne triplicate in Italia rispetto al 2017. Ma non basta. Jeep, come più volte ribadito dall'ad di Fca, Mike Manley, è il fiore all'occhiello del gruppo, «l'indiscusso pilastro del concetto di libertà», come ricorda Hines.

Jeep ha grandi ambizioni e il suo posizionamento sul mercato si sta consolidando nella parte medio alta. «Puntiamo sempre più - spiega Hines - sugli aspetti relativi ad alta tecnologia, design, sicurezza e prezzo per una completa caratterizzazione di Jeep anche nell'utilizzo quotidiano dei nostri modelli. Quest'ultimo é un aspetto importante che i nostri clienti ci stanno riconoscendo».

Saranno comunque gli anni tra il 2020 e il 2022 a far capire il vero orientamento del mercato verso le motorizzazioni elettrificate. Jeep, in proposito, continuerà a proporre in gamma, nei prossimi anni, anche i motori diesel che nel segmento dei Suv hanno un peso importante. «Quindi osserva Hines vedremo quali opportunità il mercato riserverà all'elettrificazione. Siamo pronti ad affrontare tutti i cambiamenti». Nei prossimi mesi il manager americano si recherà a Melfi, la fabbrica lucana che ospiterà la produzione di Compass. E qui avrà un primo contatto anche con questa realtà di grande rilievo. «L'impianto puntualizza è uno dei più importanti per capacità produttiva nel nostro gruppo. E figura al centro del piano programmatico esposto nelle scorse settimane». Hines ha parlato a Champoluc, località che ha accolto Jeep prima con il sole e poi con un'abbondante nevicata, quasi per mettere alla prova l'affidabilità e le qualitá, anche in condizioni meteo difficili, dell'intera gamma Suv: Renegade, Compass, Cherokee, Grand Cherokee e Wrangler.

«Prodotti ha sottolineato il manager che risultano come i più performanti nei rispettivi segmenti di mercato».

Commenti