Sport

Renzi fra i campioni della corsa nel paese di Montanelli

Il sindaco di Firenze ne approfitterà per scaricare la tensione dopo le fatiche della campagna elettorale e, magari, riscaldare i muscoli per la sua prossima discesa in campo. Attesa anche la campionessa mondiale di marcia Milena Megli

Ci sarà anche Matteo Renzi fra i campioni della corsa, alla ottava Mezza Maratona Città di Fucecchio (Firenze) che si terrà appunto nella città natìa del maestro del giornalismo, Indro Montanelli, domenica 3 marzo prossimo. Il sindaco di Firenze è un maratoneta provetto e ha spesso partecipato a gare nazionali, insieme all'amico deejay-maratoneta Linus di radio Deejay.
Alla gara di Fucecchio, dove gareggiano oltre mille atleti, Renzi è stato invitato personalmente dal sindaco Pd, Claudio Toni, attraverso una lettera ufficiale inviata direttamente alla segreteria dell'ex rottamatore. Il sindaco ne approfitterà per scaricare la tensione dopo le fatiche della campagna elettorale e, magari, riscaldare i muscoli per la sua prossima discesa in campo.
Renzi sarà accolto dal testimonial della manifestazione, il bronzo olimpico dei 3000 siepi Alessandro Lambruschini e dagli organizzatori dell'Atletica Fucecchio e del Gs Pieve a Ripoli.
Tanti i big che anche quest'anno gareggeranno per le strade del centro storico di Fucecchio fino al suggestivo Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano: sono stati rivolti inviti ai più grandi atleti degli ultimi anni della maratona, da Stefano Baldini, a Giovanni Ruggiero, passando per Debora Toniolo, Gloria Marconi, Ottaviano Andriani, Danilo Goffi, Liberato Pellecchia, Giacomo Leone.
Gara nazionale Uisp, gara regionale Fidal, campionato regionale Uisp, secondo campionato italiano donatori di sangue Fratres, ludico motoria di 5 e 10 chilometri aperta anche ai portatori di handicap. Tutto questo è la Mezza Maratona Città di Fucecchio. Possono partecipare alla gara di 21,097 chilometri tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, tesserati Fidal-Uisp o altre federazioni o altri enti di promozione sportiva.
Ma una delle presenze più attese è anche quella della campionessa mondiale di marcia Milena Megli che per il terzo anno consecutivo guiderà la walking.
Insomma Milena, in un mondo che va di corsa meglio camminare?
Camminare è l'attività fisica più semplice,la più importante di tutti i movimenti umani volontari dove tutti i muscoli del corpo sono coinvolti a raggiungere uno stato ottimale di benessere e forma fisica.

Walking è anche uno stile di vita dunque?
Il walking è una disciplina che esalta i vantaggi del camminare. E' una tecnica che sottopone il corpo ad un allenamento completo in modo semplice ma efficace, a basso impatto in quanto non grava sulle articolazioni e non sottopone il fisico ad uno sforzo eccessivo.

Quando hai capito che questa era la tua disciplina?
E' accaduto terminata la mia carriera agonistica di marciatrice, quando ho sentito l'esigenza di mettere la mia esperienza al servizio degli altri come mezzo di insegnamento,per poter coinvolgere le persone a muoversi per trarne i benefici sulla salute e la vita quotidiana.

A Fucecchio quando sei arrivata?
Nel 2011 è stato il mio primo "evento walking" e lo ricordo in particolare perché ha segnato l'inizio di questa mia attività all'interno di manifestazioni sportive.

Come trovi l'atmosfera della Mezza maratona di Fucecchio?
E' una bellissima atmosfera dove si percepisce un grande entusiasmo ed una grande voglia di partecipazione,merito di un'organizzazione molto accurata e precisa.

Che rapporto hai con Alessandro Lambruschini?
L'ho conosciuto a Fucecchio,è un'atleta che ho sempre stimato per la serietà e professionalità.

Il tuo atleta preferito?
Due icone dell'atletica: Pietro Mennea e Sara Simeoni.

Ti piacerebbe che il walking diventasse disciplina olimpica?
Preferisco che il walking rimanga un'attività fisica semplice,naturale e spontanea proprio per coinvolgere anche coloro che non sono o non vogliono essere competitivi.

Di fronte ai vari casi di doping che hanno riguardato gli atleti di varie discipline tu come reagisci?
Sono assolutamente contraria: bisogna sapere accettare i propri limiti, misurarsi con gli avversari usando le proprie capacità.......in fondo un risultato non proprio che soddisfazione può dare?

Quali sono i benefici del walking?
I più importanti benefici del walking: tonifica e rafforza la muscolatura,aumenta la densità ossea e previene l'osteoporosi,riduce il rischio di insorgenza del diabete mellito,aumenta il livello di colesterolo Hdl ("buono"), contribuisce a normalizzare l'ipertensione arteriosa,allevia e previene il mal di schiena,migliora la resistenza muscolare e la flessibilità,è un'attività socializzante.

La tua famiglia come vive questa tua passione?
La mia famiglia mi ha sempre sostenuto soprattutto nei periodi più difficili incorsi nella mia lunga carriera. Attualmente, soprattutto mia madre,è un'assidua frequentatrice dei miei corsi walking.

Chi sono persone in particolare alle quali si rivolge questa disciplina?
E' un'attività che non ha limiti di età: nelle mie scuole walking ci sono bambini ma anche persone della terza età proprio perché il piacere e la gioia per il movimento coinvolge tutti.

Nell'arco della tua lunga carriera agonistica qual è l'episodio che ti è rimasto più impresso?
Sicuramente il 2009 quando in seguito ad un incidente in scooter con conseguente frattura al malleolo mi era stato diagnosticato l'impossibilità di poter continuare a marciare.

Dopo un anno di intensa riabilitazione, con tanta forza di volontà e tenacia sono riuscita a ritornare in forma e a vincere i miei ultimi 2 titoli mondiali master in Canada.

Commenti