Sport

Rio, Schwazer torna a casa Il Tas: "8 anni di squalifica"

La sentenza arriva dopo la positività a uno steroide sintetico rilevata in un controllo del 1 gennaio scorso

Rio, Schwazer torna a casa Il Tas: "8 anni di squalifica"

Il Tas pone la parola fine alla carriera di Alex Schwazer. Il Tribinale di arbitrato sportivo ha condannato il marciatore altoatesino a una squalifica di 8 anni per la nuova positività a uno steroide sintetico rilevata in un controllo del 1 gennaio scorso. Il verdetto arriva dopo l'udienza fiume di due giorni fa in cui Schwazer aveva esposto le proiprie ragioni, chiedendo l'audizione di alcuni testimoni via skype e producendo una importante documentazione attraverso schede powerpoint e test. La sentenza del Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport, è arrivata decretando la non eleggibilità del marciatore altoatesino per le due gare olimpiche della 20 e della 50 km. di marcia.

Dunque finisce così il sogno dell'atleta di poter correre alle olimpiadi di Rio de Janeiro. Schwazer era partito per il Brasile fiducioso di poter partecipare alle competizioni. In attesa della sentenza del Tas, il marciatore si è allenato questa mattina per 36km sotto la pioggia sul lungomare di Copacabana insieme al suo tecnico Sandro Donati. L'altoatesino sperava di poter prendere parte alla 20km di venerdì.

"Non ci importa nulla di quanti anni sono, posso solo dire che è statra accolta la tesi della Iaaf", ha riferito Sandro Donati, tecnico del marciatore altoatesino.

Commenti