Sport

"Rischio Cardiff" per gli azzurrini Troppa fiducia come la Juventus

"Rischio Cardiff" per gli azzurrini Troppa fiducia come la Juventus

La grande protagonista del «day after», nel ritiro di Cracovia, è la calcolatrice. L'under 21 si interroga sul suo futuro che a questo punto è appeso a una serie di variabili. E c'è da rompersi la testa. L'unica cosa certa è che domani sera dovremo battere la Germania e tifare per la Danimarca contro la Repubblica Ceca.

Se i danesi, già eliminati, riuscissero a non perdere all'Italia basterebbe battere i tedeschi con qualunque punteggio perché a pari punti conterebbe lo scontro diretto. Altrimenti, in caso di volata a tre, i calcoli sarebbero molto più complicati. In questo secondo caso a contare sarebbe la classifica avulsa, cioè le sfide tra le prime tre con tanto di differenza reti. E noi dovremmo battere la Germania almeno 3-1 per essere sicuri del primo posto, oppure almeno 2-0 per poi sperare di essere ripescati come migliore seconda.

Obiettivamente non è una bella situazione. Anche perché l'Italia vista nelle prime due partite alla Germania può fare solo il solletico. Non è tanto un problema di uomini (Di Biagio ha difeso il turnover nonostante i tre schiaffoni presi da Schick e compagni) quanto di condizione generale e forse anche di presunzione. La lunga vigilia degli azzurrini è stata accompagnata da un ottimismo che col senno di poi dobbiamo definire eccessivo e che un po' ricorda quello che si respirava in casa Juve prima della finale di Cardiff.

«Aspettiamo a essere pessimisti - ha detto ieri il presidente del Coni Malagò -, però contro la Germania i ragazzi devono tirare fuori una prestazione maiuscola perché l'eliminazione sarebbe una doccia gelata in considerazione delle aspettative che c'erano». E Lorenzo Pellegrini, parlando a nome della squadra, ha confermato di esserne consapevole: «Abbiamo una voglia incredibile di andare avanti, coi cechi abbiamo creato 7-8 occasioni da gol mentre loro ne hanno fatti tre con tre tiri. Dovremo essere più cinici e cattivi, dipende ancora tutto da noi».

Domani dovrebbero rientrare dal 1' Caldara, Gagliardini e Barreca, ma è dai giocatori simbolo come Donnarumma, Rugani, Berardi e Bernardeschi che ci si aspetta un cambio di marcia.

Se sono davvero la meglio gioventù d'Europa è arrivato il momento di dimostrarlo.

Commenti