Sport

Roland Garros: Simona Halep conquista il Roland Garros

Finale del singolare femminile al Roland Garros. Simona Halep batte Sloane Stephens in tre set e conquista il primo slam in carriera. 3-6 6-4 6-1 il risultato finale

Roland Garros: Simona Halep conquista il Roland Garros

Apertura del programma con la finale femminile del Roland Garros.

Si affrontano la rumena Simona Halep, numero uno al mondo e ancora alla ricerca del primo slam della carriera e l' americana Sloane Stephens, numero 10 del ranking Wta e vincitrice dell' ultimo Us Open. Favori del pronostico tutti per la Halep, protagonista di un brillante cammino per arrivare in finale, avendo superato con autorità le insidie Kerber e Muguruza, più lineare il percorso della Stephens, in grandi difficoltà soltanto con l' azzurra Camila Giorgi, prima di mettere in fila agevolmente Kasatkina e Keys. Occasione ghiotta dunque per Simona Halep, che avrà ancora negli occhi la finale dello scorso anno, a lungo nelle sue mani, ma sfuggitole clamorosamente contro Ostapenko. Maggiore spensieratezza invece per la Stephens, una piacevole sorpresa su questi campi, sempre alla presa con paurosi alti e bassi durante l' anno nei tornei Wta, ma capace di accendere la luce nelle prove slam, come nel recente trionfo a New York. Precedenti 5-2 a favore della rumena, compreso un precedente lontano al Roland Garros, vinto facilmente dalla Halep.

Comincia il match sul campo Philippe Chatrier, tra due giocatrici dalle caratteristiche simili, entrambe con un' infinita varietà di colpi e tutte due più brave ad imbrigliare il gioco altrui con fantastiche variazioni ed imprevedibili cambi di ritmo. Inizio molto tattico con le due giocatrici , che trovano molto gli angoli. Halep prova a prendere in mano le redini del gioco, cercando la profondità dei colpi ma è impressionante la solidità del palleggio di Sloane Stephens. Primo break per la Stephens che passa a condurre 4-1. Incessante la pressione della Halep con i colpi da fondo campo, ma la Stephens resiste. Palla break per la Halep sul 3-5 prontamente annullata dalla Stephens, che chiude il primo set 6-3. Comincia il secondo set ed é immediato il break della Stephens, che sembra avere sempre la risposta giusta ad ogni giocata della Halep. Scioglie i colpi la tennista rumena e aggancia la sua avversaria sul 2-2. Black out dell' americana, calata vistosamente la sua intensità di gioco, Halep allunga sul 4-2. Immediato contro break, troppo fallosa con il dritto la rumena. 5-4 Halep e la Stephens, giocando un game confusionario, perde ancora il servizio. La rumena si aggiudica il secondo set 6-4. Si va al terzo. Parte meglio la Halep che vola avanti 3-0, la Stephens sembra aver perso convinzione. Altro break della rumena, padrona del campo che va sul 4-0 e vede la vittoria ad un passo. Vince Simona Halep 6-1 e finalmente conquista il Roland Garros, dopo due settimane giocate ad altissimo livello.

Trionfo meritato per la tennista rumena, che finalmente supera la paura di vincere il primo Grande Slam in carriera, ottimo torneo anche per Sloane Stephens, che consolida la sua posizione nelle top ten.

Commenti