Sport

Roland Garros, vince Nadal. Avanti Fognini

Terza giornata al Roland Garros: Nadal sfrutta l'interruzione e batte in tre set Bolelli, protagonista di uno splendido match. Fognini passa senza problemi contro Andujar, vince anche Fabbiano, fuori Lorenzi

Roland Garros, vince Nadal. Avanti Fognini

Pioggia anche oggi protagonista durante tutta la mattinata al Roland Garros nella terza giornata del torneo. Si rivedono sul campo Philippe Chatrier, Rafa Nadal e Simone Bolelli interrotti ieri sul 6-4 6-3 0-3 per il tennista spagnolo. Parte subito forte il maiorchino che recuperato il break, aggancia sul tre pari Bolelli, che dopo una partenza lenta riprende fiducia e ritrova l'aggressività e la facilità di colpi che avevano messo in seria difficoltà Nadal nella giornata di ieri. Grande rammarico per Il tennista azzurro, che in vantaggio per 4-3 non riesce a trasformare 4 palle break, tutte annullate in maniera impeccabile da Nadal, che l'avrebbero portato a servire per il set. Si alza il livello di gioco di entrambi con colpi di straordinaria bellezza fino al tie break finale ricco di emozioni. Bolelli scappa subito via 5-2, mantiene il vantaggio fino al 6-3 ma non riesce a sfruttare tre set point, Nadal costretto agli straordinari non capitalizza due palle match ma finisce per spuntarla 11-9 dopo un combattutissimo tie break. Resta comunque l' orgoglio e la consapevolezza di poter giocare ad alti livelli per Simone Bolelli per lunghi tratti alla pari con il campione spagnolo, sono 44 i vincenti a fine partita a testimonianza della sua grande prestazione. Segnali positivi invece per Nadal , che apparso subito in gran forma, parte alla carica per vincere l'undicesimo titolo a Parigi.

Vince e convince Fabio Fognini, che batte in tre set il terraiolo spagnolo Pablo Andujar. Rispetta i favori del pronostico il tennista ligure, che tuttavia incontrava uno specialista della superficie, rientrato quest'anno a buoni livelli dopo molti infortuni. Primo set in equilibrio e girandola di break fino al 4-3 quando Fognini piazza l'acuto decisivo chiudendo 6-4. Sale in cattedra nei due restanti set mettendo in mostra tutto il suo talento e un'invidiabile varietà di colpi. Nulla può Andujar, con un gioco troppo monocorde e incapace di contrastare la superiorità tecnica del suo avversario, che si arrende con fin troppo facilità. Secondo turno abbordabile per Fognini, che attende lo svedese Elias Ymer.

Sconfitta netta invece per Paolo Lorenzi, che affrontava Kevin Anderson,numero 7 del ranking, replay dello splendido precedente nello scorso Us Open , probabilmente la migliore partita in carriera del tennista toscano. Risultato prevedibile per l'azzurro, che vive un periodo piuttosto complicato a causa dei continui problemi al piede sinistro.Tutto facile per il sudafricano, ingiocabile al servizio per i primi due set vinti velocemente 6-1 6-2. Reazione d'orgoglio di Lorenzi avanti nel terzo 3-0 ma è troppo tardi per riaprire il match, Anderson recupera subito il break e chiude la partita sul 6-4.

Bella vittoria per Thomas Fabbiano, che nella prosecuzione dell'incontro di ieri batte in 5 set l'australiano Matthew Ebden. Partita equilibrata e dall' andamento altalenante, decisiva la maggiore attitudine alla terra battuta di Fabbiano, bravo a recuperare un break nel quinto set e a chiudere la partita con cinque game consecutivi. Secondo turno probitivo per il tennista italiano che affronterà il talento croato Borna Coric, allenato da inizio anno da Riccardo Piatti.

Domani i secondi turni, in campo Cecchinato-Trungelliti e Berrettini-Gulbis.

Commenti