Sport

Roma 2014, Salvini sfotte: "Montezemolo presidente? Sicuro che non si fanno..."

Il governo esulta per la nomina. Salvini intima: "Basta sprechi"

Roma 2014, Salvini sfotte: "Montezemolo presidente? Sicuro che non si fanno..."

Ora è ufficiale. Luca Cordero di Montezemolo sarà il presidente del comitato promotore di Roma 2024. Ad annunciarlo è stato il presidente del Coni Giovanni Malagò subito dopo la riunione di giunta di oggi. Una nomina che non ha mancato di scatenare accesissime polemiche. "Tiro un sospiro di sollievo per la Lega e per gli italiani che non vogliono altri sprechi - ha commentato Matteo Salvini - ora è certo che le Olimpiadi si faranno altrove".

Montezemolo, attuale presidente di Alitalia, presiederà gratuitamente del Comitato promotore per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Nel campo sportivo per l’ex presidente del Cavallino rampante, e in anni lontani anche vicepresidente esecutivo della Juventus, è un ritorno, visto che già fu presidente del comitato organizzatore in occasione dei mondiali di calcio di Italia ’90. "Sono molto amico con Luca di Montezemolo ma mi sforzo di non essere di parte", ha commentato Malagò certo del fatto che "in Italia non esista nessuno con la popolarità che ha Luca, la popolarità positiva e la considerazione della persona è alta e significativa e questo dice tutto". Vicepresidente del Comitato promotore sarà invece Luca Pancalli che, a prescindere dal suo ruolo istituzionale del Cip, avrà la responsabilità di gestire il rapporto con Enti locali e Comune di Roma. "La scelta di Pancalli - rivela Malagò - è stata frutto di un accordo che avevo preso con il sindaco Marino, perché volevamo assolutamente che Luca rientrasse come nostro uomo di sport.Utilizzerà questo ruolo da ex assessore ed esordirà già domani nell'incontro per la task force che il Comune sta predisponendo come interlocutore".

"È un buon inizio di gara", brinda il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. "Montezemolo - aggiunge - è e sarà un ottimo ambasciatore a livello internazionale di un’Italia innovativa e a cui dare fiducia, così come merita fiducia l’Italia rappresentata da Luca Pancalli, quella dello sport, dei diritti, occasione di maggiore vivibilità delle nostre città".

Tutt'altro che soddisfatto Salvini che tuona: "Gli italiani non vogliono altri sprechi".

Commenti