Roma, pazza idea del Vaticano: "Ospitiamo noi le Olimpiadi"

Il cardinale Martins: "È una cosa assolutamente fattibile, si tratta solo di un problema culturale. Per noi è il momento di scendere in gioco"

Dopo la valanga di critiche che hanno sommerso la proposta di Matteo Renzi di candidare l'Italia alle Olimpiadi del 2024 ecco che, almeno apparentemente, un assist inaspettato arriva dal Vaticano.

Oltretevere hanno le idee chiare. Testimone ne è il cardinale portoghese José Saraiva Martins, che, racconta Repubblica, ha anche un passato da calciatore nelle giovanili della squadra lisboneta del Benfica. Il porporato lancia una proposta che ha del clamoroso: ospitare i Giochi nella Città del Vaticano, magari anche in piazza San Pietro.

"È una cosa assolutamente fattibile, si tratta solo di un problema culturale - spiega il presule - Le questioni logistiche si risolvono: è arrivato il momento per il Vaticano di scendere in gioco". Un'apertura immediatamente raccolta con entusiasmo dal Coni: "Il Vaticano è dentro Roma, sarebbe una grande idea", esulta il presidente Malagò.

I più arditi sognano già soluzioni pratiche: su tutte, le gare di tiro dell'arco in piazza San Pietro. "Lì non ci sarebbero problemi di accesso e nemmeno di vento - fantasticano dal Foro Italico - per il tiro con l'arco quindi sarebbe l'ideale rispetto ad altre discipline. Il Papa avrebbe una bellissima vista. E poi quale altra città al mondo può giocarsi una carta simile?"

Un'idea suggestiva, al cui richiamo sembrano sensibili in molti, a Roma. Un'altra ipotesi sarebbe anche quella di sfruttare i Giardini Vaticani.

Se il progetto dovesse mai andare in porto, tuttavia, non sarebbe la prima volta che vedremmo degli atleti cimentarsi negli agoni sportivi all'ombra del Cupolone. Già negli anni Cinquanta, durante il pontificato del non certo estroso Pio XII, le formazioni cattoliche di calciatori e pallavolisti si alternavano sotto le finestre dei Sacri Palazzi.

Certo, stavolta si tratterebbe delle Olimpiadi, che devono ancora essere assegnate. Il resto d'Italia, per ora, sembra più scettico che altro. Ma in Vaticano - almeno lì - continuano a sognare.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/12/2014 - 15:52

Questa è bella!Il vaticano interessato alle Olimpiadi....Chi paga TUTTO?

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/12/2014 - 15:53

Abbiamo un 1 Aprile anticipato ?

Nerone2

Gio, 18/12/2014 - 16:01

... e con l'aiuto di Dio e della benedizione del papa, la squadra del vaticano vincera'... LOL LOL

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 18/12/2014 - 16:24

IDEA GENIALE....e voglio vedere chi potrebbe obiettare....Il Vaticano dimostra di essere sempre una spanna sopra tutti gli altri.

schiacciarayban

Gio, 18/12/2014 - 16:32

Sono pazzi!! Ma questi hanno idea cosa vuol dire organizzare un'Olimpiade? E gli atleti dove dormono, a Castel Gandolfo?

beowulfagate

Gio, 18/12/2014 - 16:50

E per chi va a medaglia una bella indulgenza plenaria.

pilandi

Gio, 18/12/2014 - 16:55

bon, li i soldi non mancano di sicuro...

pilandi

Gio, 18/12/2014 - 16:56

menesonoandatovia in che senso?

pilandi

Gio, 18/12/2014 - 16:57

giuseppe zanandrea in che senso?

pilandi

Gio, 18/12/2014 - 16:57

schiacciarayban comprano l'islanda e le organizzano li... LOOOOOL

Nerone2

Gio, 18/12/2014 - 17:09

schiacciarayban... gli atleti dormiranno un po' a Castel Sant'Angelo e un po' nella sede di Regina Coeli ... la santa casa di cura dei romani e non romani che si trova vicino al vaticano.

Nerone2

Gio, 18/12/2014 - 17:26

I giochi olimpici del vaticano: corsa della Penitenza 100 metri in ginocchio su un tracciato di ceci e faggioli. Corsa del Supplizio 1000 metri a piedi scalsi su chiodi e carboni ardenti. Corsa della Flagellazione 2000 Km di frustate, bastonate e vergate.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 18/12/2014 - 17:37

Beh io penso sia molto semplice gli italiani pagano,allestiscono e loro incassano.La nostra amata chiesa non ne ha mai abbastanza,è vero che c'è la "provvidenza" ma se si fa qualche spot per l'8 per mille,non guasta.Magari visto i costi contenuti farlo fare da benigni sarà sicuramente un grande guadagno.!

giottin

Gio, 18/12/2014 - 17:41

Purché non si facciano a Roma, anche sulla cima dell'Everest!

al59ma63

Gio, 18/12/2014 - 18:04

E' ora che il Vaticano tiri fuori gli attributi, altrimenti sara' superato dall' ISLAM massacratore e tagliagole, SI DIA agli INCIVILI (e lo dico perche' ci considerano INFEDELI) una lezione di etica e stare al mondo, vai Franz, falli neri!!!

al59ma63

Gio, 18/12/2014 - 18:07

Tiro con l' arco a Piazza S.Pietro? UN'IDEA FANTASTICA!!!!in MONDOVISIONE, sarebbe il bilanciamento positivo mediatico agli orrori dei tagliagole dell' ISIS, UNA SCONFITTA MEDIATICA IRREVERSIBILE di pace e condivisione tra i popoli...VAI FRANZ!!

BUBUCCIONE

Gio, 18/12/2014 - 18:23

Dopo questa “uscita” del Vaticano, mi sa' tanto che le Olimpiadi ce le dovremo “CUCCARE” volenti o nolenti.! A Roma e……anche a Napoli si stanno già organizzando su come “spartirsi” la torta. Coraggio italians, mano al portafoglio.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 18/12/2014 - 18:31

Credo sia uno scherzo. In ogni caso pagheremo sempre noi.

FRANZJOSEFF

Gio, 18/12/2014 - 18:36

ALMENO SE SI SVOLGERANNO DENTRO CITTA' DEL VATICANO SI SPERA CHE NON CI SARA' DOPING NON SI SENTIRA' BIP O AMEN SE GLI ATLETI SBAGLIANO SARANNO TRATTATI COME I RAGAZZI NEGLI ORATORI QUANDO SI GIOCAVA CON QUALCHE SCOPPOLA SE DALLA BOCCA NON USCIVANO FIORI COME LA PUBBLICITA' DEL DENTIFRICIO MA BELLE PAROLINE.

albertzanna

Gio, 18/12/2014 - 18:38

ZAGOVIAN - si pone la domanda: Il Vaticano interessato alle Olimpiadi, e chi paga? Mi pare ovvio che durante l'ultima visita di Renzi al Papa possa essere nata anche questa bella idea. Chi avrebbe potuto farlo meglio di un professionista delle promesse (Renzi) e di un professionista dello scarica barile - ci sono io per giudicare gli altri? - (Bergoglio). Pagare? Lei dimentica che il Vaticano è a Roma, e in quale città meglio che a Roma si possono fare piani finanziari e di investimenti basati sul "volemose bene" e sul "una mano lava l'altra, e tutte e due lavano la faccia"? tanto gli italiani sono ricchi. Basta un Amato qualsiasi che nottetempo prelevi da ogni conto corrente 100 € e il gioco è fatto. Non le pare? Albertzanna

onurb

Gio, 18/12/2014 - 18:39

Che ci siano anche in Vaticano mazzette con gli appalti?

onurb

Gio, 18/12/2014 - 18:40

schiacciarayban. Io mi domando dove si svolgerebbero le gare. In Piazza San Pietro?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/12/2014 - 18:57

@BUBUCCIONE:Finirà così!Il Vaticano,non rinuncia certo a tutti i vantaggi economici derivanti,...Napoli,possiamo immaginarlo,come pure tutte le altre città coinvolte,nella "olimpionica" mangiata.

Gianca59

Gio, 18/12/2014 - 19:16

E' giusto che anche le organizzazioni cristiane abbiano la possibilità di fare affari al pari delle organizzazioni italiane loro dirimpettaie.....

paco51

Gio, 18/12/2014 - 19:17

mi sono chiesto: dopo mangiato cosa fumano i cardinali? peyote?

marcoghin

Gio, 18/12/2014 - 19:32

Mafia capitale, vaticano compreso!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 18/12/2014 - 19:35

Cominciate ad ospitare i migranti...

Roberto Casnati

Gio, 18/12/2014 - 20:36

Prima di ospitare i giochi che il Vaticano accolga quei tanti extracomunitari dei quali a parole, ma solo a parole, prende spesso le difese! Alcuni cardinali dovrebbero essere messi a tacere! Imbecilli!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 18/12/2014 - 23:16

Forse in Vaticano preferirebbero ospitare i Giochi della Gioventu`.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 19/12/2014 - 00:39

Mi meraviglia che anche quelli del Vaticano siano cascati a piè pari nel trabocchetto di Renzi. IN QUESTO PERIODO CARATTERIZZATO DALLE TASSE TUTTI PARLANO DELLA FESSERIA DELLE OLIMPIADI. SVEGLIA BOCCALONI. IL BULLETTO VI HA BUGGERATI CON UN FALSO ARGOMENTO.

edo1969

Ven, 19/12/2014 - 08:24

pilandi in che senso?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 19/12/2014 - 08:35

@albertzanna:come ha capito,la mia era una domanda,con implicita risposta:"NOI".Anche il Vaticano,è interessato a questa "olimpica mangiata",come a quella dell'accoglienza delle "risorse".Concordo pure sulla prospettiva(quasi sicura),di un prelievo "nottetempo", dai conti correnti privati e delle Aziende,...che purtroppo sarà ben superiore ai 100€...Cordialmente.

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 19/12/2014 - 08:45

ben venga, purché paghi il vaticano . va bene chiunque tranne roma

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 19/12/2014 - 09:56

quindi la pallavolo si gioca nella "capella sinistina, i cento e i duecento metri, nonche' l'equitazione e la muntanbike nei giardini vaticani? o come al solito come succede sempre con la chiesa l'Italia mette gli sghei e loro apportano il "sigillo" papale?