Sport

La Roma ritrova Salah: Liverpool avversario abbordabile verso la finale

La Roma ritroverà Mohamed Salah a distanza di pochi mesi dalla sua cessione al Liverpool. I giallorossi ce la possono fare contro una squadra forte in attacco ma anche vulnerabile in difesa

La Roma ritrova Salah: Liverpool avversario abbordabile verso la finale

La Roma si giocherà un'intera stagione contro il Liverpool del grande ex Mohamed Salah, che sta facendo le fortune dei Reds e piangere i giallorossi che si sono privati dell'egiziano, in estate, per soli 40 milioni di euro. L'ex Chelsea e Fiorentina, infatti, ha realizzato 39 reti e sfornato 13 assist decisivi per i compagni in 44 presenze complessive tra Champions League, Premier League ed Fa Cup. Il Liverpool è forse, ma solo sulla carta, l'avversario più morbido rispetto al Real Madrid e al Bayern Monaco anche se i cinque precedenti non sorridono alla Roma che non è mai riuscito a passare il turno contro i Reds e che soprattutto ha perso la finale di Coppa dei Campioni, disputata in casa, il 30 maggio del 1984.

Il Liverpool, attualmente, occupa la terza posizione in Premier League alle spalle delle due squadre di Manchester e con un buon margine sul Chelsea quinto. La squadra di Klopp è una vera e propria macchina da gol: in Premier League ne ha realizzati 75 in 33 partite disputate, meglio dei Reds ha fatto solo il City di Guardiola capolista con 90. Il Liverpool ha messo a segno la bellezza di 118 reti in 48 partite giocate in tutte le competizioni: la Roma di Di Francesco dovrà stare molto attenta a questo fattore.

Oltre a Salah, infatti, ci sono anche Roberto Firmino e Sadio Mané da tenere particolarmente d'occhio. Se l'attacco e il centrocampo funzionano, la difesa è un po' l'anello debole dei Reds nonostante abbiano speso quasi 90 milioni per il centrale difensivo van Dijk. Il Liverpool è una squadra di tradizione e che ha vinto per bene 5 volte la Champions League ma anche Bayern Monaco, con cinque affermazioni e il Real con dodici lo sono.

Per una squadra come la Roma, però, i Reds sono il giusto avversario per poter puntare alla finale di Kiev che si disputerà sabato 26 maggio.

Commenti